Fior da fiore, 30 gennaio 2013
Mps: spunta la banda del 5% • Salta in Rai il confronto tra candidati • Il Milan s’è comprato Balotelli • L’emiro che ha affittato il cinema di Cortina • Napoli senza autobus (mancano i soldi per fare gasolio) • La gaffe del futuro re d’Olanda • Il Pentagono arruola hacker • La svolta gay dei Boy scout americani • Libertà di culto, in Italia, per buddisti e induisti • L’elefantino che accarezza la madre avvelenata
Mps Gianluca Baldassarri e Matteo Pontone, il supermanager Mps e l’ex responsabile di Londra, noti come «la banda del 5% perché su ogni operazione prendevano tale percentuale». A rivelarlo ai pm, un funzionario di una banca d’affari tedesca.
Confronto all’americana «Per il momento, niente confronto televisivo “all’americana”. Tra i protagonisti manca l’intesa sul “format”, vale a dire su chi vi deve partecipare. I leader delle tre coalizioni e nessun altro, sostiene il Cavaliere (sotto sotto Monti sposa la stessa tesi). Niente affatto, replica Bersani, porte aperte pure a Grillo, a Ingroia e a Giannino “perché siamo il Partito Democratico e crediamo nella parità di condizioni”. Il segretario Pd rifiuta dunque i dibattiti “à trois”; Berlusconi a sua volta contesta le “ammucchiate” a sei, dove non riuscirebbe a essere il protagonista (semmai Grillo, il quale non vede l’ora di parteciparvi “per salutare” a modo suo “questa classe politica che va a casa”). Dunque stallo totale, in calendario al momento non c’è nulla di deciso. È saltato l’appuntamento di sabato sera, su cui facevano affidamento Vespa e il direttore del Tg1 Orfeo. Né sembra che Sky abbia trovato la formula magica per mettere tutti d’accordo» (Magri, Sta.). [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Calciatori Dopo un inseguimento durato anni Balotelli è del Milan che lo ha pagato al Manchester City 20 milioni di euro («suddivisi in cinque comode rate da 4 milioni»). L’attaccante, che domenica potrebbe essere già in panchina, guadagnerà 4 milioni (più bonus) sino al 2017. In Inghilterra, sempre con i bonus, arrivava a 6. Balo però è contento così e lo ha detto al popolo di Facebook: «Sognavo questa maglia sin da bambino. Finalmente arrivo nel club più titolato al mondo e nello stadio più bello. Quando mi muovo, lo faccio per vincere e sono certo che il Milan tornerà a vincere tutto». (Bocci e Colombo, Cds)
Emiri Il principe saudita Al Walid bin Talal bin Adb al Aziz al Saud, un patrimonio di 18 miliardi di dollari, arrivato a Cortina col suo seguito (un centinaio di persone, compresa la servitù) ha affittato per nove giorni 50 camere del grand hotel «Cristallo spa» (a spanne, spenderà circa 500.000 euro, extra a parte) e affittato per una settimana l’unico cinema comunale del posto, l’Eden (tutto suo per 15.000 euro). (Fumagalli, Rcs)
Napoli a piedi Annuncio su Facebook, ieri sera, dell’Anm, l’azienda napoletana per la mobilità: «Il 30/01/13 mattina, per mancanza gasolio il servizio non sarà garantito». Dopo le proteste degli utenti («Chiudete che è meglio», «È uno schifo», «Fra un po’ comunicherete che sono finite le gomme» eccetera) la spiegazione sul sito web con un comunicato ai cittadini: «Fra tagli governativi e regionali, i contributi che riceviamo per pagare stipendi e fare manutenzione si sono ridotti del 40 per cento. Non possiamo garantire più i servizi di un tempo». (Fuccillo, Rep)
Lancio del wc Il futuro re d’Olanda Guglielmo Alessandro, 45 anni, detto «Prins Pils», «Principe Birretta», per via di certe bevute goliardiche fatte in gioventù, ha alle spalle qualche gaffe memorabile. Per esempio, un anno fa, quella vittoria nella gara del «lancio del water», rito assai popolare nel suo Paese: il principe lancia un water dipinto d’arancione come i suoi capelli, e come il colore della sua casata, Orange appunto. Poi si scusa, pentito: «Qui da noi si fanno certe gare per un sorriso, e anch’io ho partecipato con un sorriso, ma non senza vergognarmi al pensare che 2,6 miliardi di persone nel mondo non hanno queste stesse strutture per espletare con dignità un loro bisogno quotidiano» (Offeddu, Cds).
Cyber warriors Il Pentagono, mentre taglia di 20 mila unità il corpo dei Marines in ossequio alle nuove regoli di austerity fiscale, ha deciso di quintuplicare il suo piccolo esercito di cyber warriors. «E per questo, come avveniva un tempo in Francia coi reclutamenti per la legione straniera, non va troppo per il sottile: assume anche ex criminali informatici, sperando che siano davvero pentiti. Creato tre anni fa per fronteggiare le minacce crescenti alle reti informatiche Usa e per fronteggiare gli sterminati eserciti di esperti di manipolazione delle reti che in Cina e Russia lavorano per il governo e le forze armate, il Cyber command del Pentagono, ha rivelato tre giorni fa il Washington Post, ha deciso di portare i suoi organici dagli attuali 900 ad almeno 4900 addetti» (Gaggi, Cds).
Boy scout Dopo decenni di politiche ferocemente antigay, i Boy Scout d’America stanno pensando di aprire le porte agli omosessuali dichiarati. La decisione, che dovrebbe essere votata dal comitato nazionale il prossimo 6 febbraio, ha subito scatenato polemiche all’interno del gruppo che conta oltre 2,7 milioni di giovani iscritti. Alcuni genitori, se il divieto ai gay verrà revocato, minacciano di ritirare i propri figli (Farkas, Cds)
Buddisti e induisti 1 Da venerdì prossimo, buddisti e induisti avranno in Italia libertà di culto. «Dopo un lungo iter più volte interrotto, l’11 dicembre scorso il Parlamento ha approvato in via definitiva le intese con Unione Buddista e Unione Induista Italiana. Mai, finora, il Parlamento italiano aveva approvato accordi con confessioni non cristiane, con l’eccezione, nel 1989, delle Comunità ebraiche e, nel luglio scorso, con i Mormoni. [....] L’intesa che entra in vigore il primo febbraio comporterà il riconoscimento per i ministri di culto, i luoghi e le festività religiose. E non solo: il diritto a scegliere procedure particolari per la sepoltura e ad avere aree riservate nei cimiteri. Ma soprattutto la possibilità di accedere all’8 per mille del gettito fiscale come le altre religioni riconosciute, la cattolica, la valdese, l’ebraica» (Caccia, Cds).
Buddisti e induisti 2 In Italia i praticanti buddisti sono 80 mila, a cui se ne aggiungono altri 20 mila più saltuari, oltre ai circa 30 mila nativi provenienti dall’Asia. Gli induisti sono più di 135 mila: oltre 119 mila immigrati (dati Caritas) ai quali vanno aggiunti circa 15 mila italiani convertiti (ibidem).
Il lutto degli elefanti Nel Borneo, dieci rarissimi elefanti pigmei sono stati trovati morti, avvelenati da una misteriosa sostanza che deve essere ancora identificata (non è affatto chiaro se dietro ci sia la mano dell’uomo, le zanne erano intatte ma spesso gli elefanti sono considerati «pericolosi», per i raccolti e per gli insediamenti umani). Un cucciolo, che non si rassegnava alla morte della madre, non ne voleva sapere di abbandonarla e ha provato a risvegliarla accarezzandole la fronte con la proboscide. Testimonianza di Joyce Poole dell’Amboseli Elefant Project: «Osservando la sua veglia funebre per la prima volta ebbi fortissima l’impressione che gli elefanti conoscano il lutto. Non potrò mai dimenticare l’espressione degli occhi, della bocca, del portamento delle orecchie, della testa, del corpo. Ogni parte esprimeva dolore». (Mainardi, Cds)
(a cura di Roberta Mercuri)