Fior da fiore, 28 gennaio 2013
Berlusconi parla di Mussolini • Tra i candidati c’è anche il figlio di Remo Gaspari • Un borgo mediorientale in Costa Smeralda • ci sono novità sull’aereo inabissato a Los Roques • I soldi di Bloomberg alla John Hopkins University • Studenti italiani
Shoah Inatteso e non invitato, Berlusconi è arrivato al Memoriale della Shoah nella stazione Centrale di Milano e ai cronisti ha detto: «L’Italia non ha le stesse responsabilità della Germania. Ci fu, da parte nostra, una connivenza che, all’inizio, non fu completamente consapevole. Il fatto delle leggi razziali è la peggior colpa di un leader, Mussolini, che, per tanti altri versi, invece, aveva fatto bene». Proteste delle comunità ebraiche. [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Figlio Achille Gaspari, soprannominato Lucio, classe 1946, candidato capolista in Abruzzo per Centro democratico di Tabacci e Donadi. Chirurgo, è figlio di Remo Gaspari, dieci volte deputato dc e sedici ministro. Ha deciso di dedicarsi alla politica il giorno della morte del padre, nel luglio 2011: «Alla camera ardente vidi tutta questa gente che piangeva. Molti mi hanno chiesto di impegnarmi». Dapprima vicino a Casini, poi la decisione di stare con Tabacci. Frase: «Sono stato svantaggiato dall’essere figlio. Qualche tempo fa mi soprannominarono “l’ostaggio”. Per darmi il dovuto, magari la promozione ad aiuto primario, chiedevano prima un finanziamento a mio padre» (Trocino, CdS).
Vigni Antonio Vigni entrato in Monte dei Paschi nel 1972, dopo aver salito tutti i gradini della carriera si è ritrovato a maggio 2006 direttore generale della banca. Lo è stato fino al 31 dicembre del 2011, quando si è dimesso pressato dai deludenti risultati dell’istituto. Ha detto che le operazioni finanziarie su cui sta indagando la magistratura (l’ipotesi è di falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza) le ha trovate lì dalla precedente gestione.
Palio Già del Menhir, il cavallo che tra 2008 e 2009 vinse tre edizioni consecutive del Palio di Siena (una per Istrice, una per Torre e una per Tortuca). Il suo proprietario è Giuseppe Mussari (Imarisio, CdS).
Costa Smeralda L’emiro del Qatar Al Thani per 600 milioni ha acquistato l’impero immobiliare di Tom Barrack in Costa Smeralda fondato dall’Aga Khan. Mettendoci sopra un altro miliardo, vuole costruire quattro moderni hotel di lusso che andranno a sommarsi a quelli già esistenti, edificati cinquant’anni fa. Poi: 90 ville con panorami mozzafiato, 30 maxi-residenze, la ristrutturazione di altrettante ex tenute pastorali da trasformare in ville per miliardari. Ipotizzata anche la costruzione di un enorme parco acquatico dietro la spiaggia di Liscia Ruja. In totale circa 500 mila metri cubi di cemento, tutti in stile mediorientale, su quasi 2.500 ettari di terreno (Pinna, Rep).
Borsone Qualcosa comincia a riemergere dell’aereo scomparso il 4 gennaio a Los Roques con a bordo, tra gli altri, Vittorio Missoni, la sua compagna e due amici italiani. Circa due settimane fa un turista tedesco in vacanza a Curaçao, ha trovato su una scogliera un borsone appartenente a un italiano e trasportata sull’aereo con Missoni (il proprietario, invece, era a bordo di un altro velivolo). Il bagaglio era vuoto, ma recava ancora attaccata l’etichetta con il nome del proprietario. Da Los Roques a Curaçao ci sono poco più di 200 chilometri di mare.
Armi Anche a Seattle, come in altre città americane (vedi Fior da Fiore del 20 gennaio 2013), l’amministrazione, in una sorta di baratto, si prende le armi dei cittadini in cambio di buoni acquisto. Tra gli oggetti consegnati, un lanciatore per sistema anti-aereo portatile. Il tariffario a Seattle era questo: 100 dollari per una pistola o un fucile normale; 200 dollari per un fucile d’assalto simile a quello usato a Newtown. La polizia ha ritirato più di 160 armi da fuoco (Olimpio, CdS).
Università Michael Bloomberg, miliardario e sindaco di New York, ha donato 350 milioni di dollari alla università John Hopkins, dove studiò. La somma totale dei suoi aiuti all’università ha raggiunto più di un miliardo e 100 milioni di dollari (il primo finanziamento, cinque dollari, li diede nel 1964, subito dopo la laurea) (Gaggi, CdS).
Zanzara Bloomberg, particolarmente interessato agli studi in corso alla John Hopkins per creare una nuova super zanzara che non trasmette la malaria ed è capace di soppiantare l’insetto naturale (ibidem).
Google Larry Page e Sergey Brin hanno fatto gran parte del lavoro che ha portato alla creazione di Google, avversaria di Microsoft, in un edificio donato da Bill Gates, suo fondatore, alla Stanford University (ibidem).
Studenti La provincia dove più studenti si diplomano col massimo dei voti è Crotone (9,8%). La seconda Agrigento (9%). Vanno bene anche Vibo Valentia (8,53%), Enna (7,56%), Cosenza (8,57%), Foggia (8,5%). Al Nord le percentuali sono più basse: per esempio Torino ha lo 0,51% di diplomati con voto massimo, Milano è addirittura allo 0,26%. Però se si vanno a guardare i test Invalsi (che valutano i livelli di apprendimento), la classifica è molto diversa: Crotone è ultima, Agrigento terz’ultima, nVibo Valentia penultima, Enna quart’ultima eccetera. Caso del Friuli: ultima regione con i promossi con massimo dei voti e prima nei test Invalsi (Amabile, Sta).
(a cura di Daria Egidi)