Fior da fiore, 26 gennaio 2013
Monte dei Paschi rimbalza in Borsa • Il nuovo kit del candidato berlusconiano • La terra trema in Toscana • Riesumazione di don Baget Bozzo • Alberto Bevilacqua ha bisogno di aiuto • La Bruni canta per Sarkozy • Meno incidenti stradali per i ragazzi • Le battute di Cicerone • Regole di Orwell per fare un ottimo tè • Teiere e bagni pubblici • Una legge contro i gay in Russia
Monte dei Paschi La Borsa, dopo aver stroncato il titolo del Monte dei Paschi di oltre il 20%, ieri lo ha premiato con un balzo dell’11% e scambi per quasi 1,5 miliardi di euro, pari al 12% del capitale. Il presidente della banca, Alessandro Profumo, alla fine dell’assemblea straordinaria dei soci durata oltre sette ore, ha affermato che la governance dell’istituto «valuterà in modo approfondito eventuali azioni di responsabilità nei confronti degli ex amministratori». La Procura che da tempo indaga sull’acquisto per 9 miliardi della banca Antonveneta da parte di Siena, sta ipotizzando anche il reato di falso in bilancio. Monti: «Il Pd c’entra in questa vicenda perché ha sempre avuto molta influenza sulla banca e sulla vita politica. Il fenomeno storico della commistione fra banca e politica va sradicato perché è una brutta bestia». [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Kit Quando Berlusconi si presentò per la prima volta alle elezioni nel 1994, ai suoi candidati fu distribuito un kit pieno di cravatte regimental, spillette dorate, penne, gagliardetti, videocassette, cd, adesivi e fotografie del capo. Adesso il kit si è ridotto a un libriccino blu con il simbolo «Il Popolo della liberta - Berlusconi presidente» e il titolo in rosso: Kit del Candidato. Contiene: dati della crisi italiana, statistiche e tabelle per criticare l’attività di sinistra e governo Monti e per smentire la storia dello spread, contratto con gli italiani (sempre quello del 2001 e del 2008) e programma per abbassare le tasse.
Terremoto Ieri alle 15 e 48 Castiglione Garfagnana, paesino di 2 mila anime, è stato epicentro di una scossa di terremoto da 4.8 di magnitudo avvertita anche a Firenze e tutta la Versilia, Ferrara e Milano. Gli esperti dicono che questi movimenti nel sottosuolo dureranno a lungo, anche per anni. In Garfagnana tutti ricordano il sisma del 7 settembre 1920 quando una scossa di magnitudo 6.5 fece più di 300 morti). Nel 1985, invece, dopo una scossa del 4.6, fu ordinato lo sfollamento di 100 mila persone, ma il terremoto non arrivò e gli esperti finirono nei guai.
Don Riesumato don Baget Bozzo per capire se la morte sia stata colpa del medico Patrizio Odetti, suo amico e beneficiario di un ingente lascito (è la tesi dei nipoti del sacerdote)
Bevilacqua Michela Miti dice che il suo compagno, Alberto Bevilacqua, in condizioni gravi di salute, è trattenuto a forza nelle clinica Villa Mafalda a Roma (che costa tremila euro al giorno) mentre avrebbe bisogno di cure in ospedali specializzati. Lo scrittore, ricoverato da tre mesi per problemi cardiaci e ora affetto da infezione alle vie respiratorie, è ormai incosciente. Siccome Michela Miti non è sua moglie, non può firmare i documenti per il trasferimento: ora ha chiesto l’intervento dei giudici, ma intanto il conto nella clinica è salito a 640 mila euro (Sacchettoni, CdS).
Pirata La nuova canzone di Carla Bruni dedicata a suo marito Sarkozy (il disco uscirà ad aprile, il testo avrebbe dovuto restare segreto): «Et bien qu’il porte une cravate / mon Raymond est un pirate». E poi (traducendo): «Il mio Raymond ha tutto di buono, è un valore autentico… è un cannone, è una bomba atomica… è complesso, sentimentale ma tattico… resta in asse in ogni situazione critica… è il padrone, è lui che regge la bottega» (Mattioli, Sta).
Incidenti Nel 2012 il numero degli incidenti stradali mortali, con il coinvolgimento di conducenti sotto i 30 anni, sono stati 203 (a cui vanno aggiunti 636 feriti gravi): la metà rispetto al 2011 (lo dice l’osservatorio “Il Centauro/Associazione sostenitori e amici polizia stradale”).
Lentezza «Che uomo è mai uno che si fa cogliere in flagranza di adulterio?», domandò una volta Pontidio, durante un dibattimento davanti alla corte. Cicerone: «Lento» (Cantarella, CdS).
Tè George Orwell, attribuiva al tè una triplice virtù: quella di rendere saggi, arditi e ottimisti. Prescriveva undici regole auree sulla sua preparazione: usare miscele indiane, farne in piccole quantità, riscaldare la teiera prima di versarci l’acqua, farlo forte, versare l’acqua direttamente nella teiera, versarla proprio mentre bolle, mescolare, berlo da tazza cilindrica, non bassa, non usare latte grasso e, infine, non aggiungere zucchero (Gardini, CdS).
Théière Nella Parigi di inizio Novecento «prendre le thé» significava per una data categoria di uomini andare a letto con individui dello stesso genere, così come «tasse» e «théière» indicavano nel gergo i cessi pubblici frequentati dai cosiddetti invertiti (ibidem).
Gay Con maggioranza pressoché assoluta il Parlamento russo ha approvato il divieto di propaganda omosessuale. Da ora in poi sarà dunque reato parlare in pubblico dei diritti, degli amori e delle speranze dei gay. La definizione vaga di «propaganda» darà al giudice la possibilità di punire con pesanti multe (fino a 15 mila euro) artisti, attori ma anche comuni cittadini che esprimeranno un’opinione in pubblico sulla situazione degli omosessuali. Inoltre la legge mette al bando eventi, manifestazioni, concerti, che possano essere ritenuti a rischio di propaganda gay (Lombardozzi, Rep).
(a cura di Daria Egidi)