Fior da fiore, 24 gennaio 2013
Il Monte dei Paschi crolla in Borsa • Alitalia fa spazio a Easyjet sulla rotta Milano-Roma • Ultimi numeri sul mercato dell’auto in Europa • Più di millecinquecento giorni per avere una sentenza • Fabrizio Corona si consegna in Portogallo • Gli italiani e la pensione • Bambine centenarie
Alexandria Dopo la scoperta di Alexandria, un complicatissimo derivato finanziario nascosto nel bilancio del Monte dei Paschi e celato persino a Banca d’Italia, il titolo in Borsa ha perso l’8,43%. Il presidente della banca, Alessandro Profumo, è intervenuto al Tg1 per rassicurare gli investitori. «Con il lavoro che stiamo facendo torneremo ad avere la reputazione che ci meritiamo». Siccome storicamente il Monte dei Paschi è considerata una «banca rossa» e visto che i soldi per il salvataggio, 3,9 miliardi di “Monti bond”, sono stati stanziati dal governo in carica, si è acceso uno scontro politico. Maroni su Twitter: «Monti e Bersani subito in Parlamento per spiegare i favori a Mps e le responsabilità del Pd nella disastrosa gestione della banca». Ferrero di Rifondazione: «Il governo ha regalato al Monte dei Paschi 3,9 miliardi. Ha usato i soldi degli italiani che pagano le tasse per coprire i buchi di una banca privata». Di Pietro di Italia dei Valori: «L’ammontare dei Monti Bond è equivalente alla prima rata versata dai contribuenti per l’Imu». [Sull’argomento leggi anche il Fatto del giorno]
Alitalia Una sentenza ha stabilito che Alitalia dovrà cedere quattro collegamenti Roma-Milano a Easyjet. Sulla Linate-Fiumicino ogni giorno viaggiano poco meno di un milione e mezzo di passeggeri l’anno. Easyjet conta di prendersene circa un terzo. Agli slot ottenuti dopo la sentenza, la compagnia ne aggiungerà tre cambiando l’utilizzo di alcuni che fino a oggi le erano serviti per collegare Linate con Parigi e Londra. In tutto Easyjet garantirà cinque collegamenti al giorno da Linate per Fiumicino e altrettanti in direzione opposta. È una perdita per Alitalia? «A oggi la Linate-Fiumicino incide per il 3 per cento dei nostri ricavi», fanno sapere.
Auto Aggiornamento sul mercato dell’auto: per il mese di gennaio in Italia il calo dovrebbe avvicinarsi al 20%, mentre in Francia si ipotizza meno 10% e in Spagna meno 15%. In Germania si sfiora per la prima volta un calo del 10% (Carretto, CdS).
Giustizia Dalla relazione del ministro della Giustizia Paola Severino su un anno di lavoro: 55 milioni di euro risparmiati per il taglio ai tribunali più piccoli (saranno 95 milioni nei prossimi anni), calo delle intercettazioni (-3% gli intercettati, -4,6 i costi), diminuzione dei detenuti da 68.047 a 66.888 (con potenziamento dei domiciliari e stop all’ingresso in carcere degli arrestati in attesa di convalida), 11.700 nuovi posti nei penitenziari per la fine del 2014 (che si sommano ai 3.178 creati nel 2012 e agli altri 2.382 previsti entro giugno di quest’anno). Problema principale: ci vogliono 1.646 giorni (390 in primo grado, 357 in appello, 899 in Cassazione) per arrivare a sentenza (prima del 2010 ce ne volevano 1.608), per il civile 1.514 giorni contro 1.503 (Milella, Rep).
Corona Dopo quattro giorni di latitanza Fabrizio Corona si è presentato a un commissariato di Lisbona. Appena entrato, gli agenti portoghesi gli hanno concesso una telefonata e lui ha avvertito subito quelli di Studio Aperto: «Sono tranquillo, mi sono consegnato spontaneamente». All’inizio s’era detto delle sue lacrime nel presentarsi alla polizia, presto smentite: «Querelo ogni persona che si permette di dire che ho pianto». Ha poi fatto sapere che nelle carceri italiane teme per la propria vita e che preferirebbe stare in un carcere portoghese.
Viaggio Dettagli del viaggio di Corona: è scappato a bordo di una Cinquecento grigia prestata da un’inconsapevole collaboratrice; fino a un certo punto era in compagnia di un amico; in Liguria hanno sbagliato strada; prima di passare il confine sono rimasti per ore fermi in strada bloccati dalla neve; Corona aveva trentamila euro in contanti in tasca, ma nessun documento.
Pensioni Una ricerca Censis-Covip dice che gli italiani sono sempre più preoccupati per le future pensioni. Il 24,7% teme che dovrà aspettare 70 anni prima di potersi ritirare. I giovani lavoratori (18-34 anni) credono che quando andranno in pensione riceveranno un assegno pari in media al 53,6% del loro reddito da lavoro. E il 30% di essi si aspetta una pensione inferiore alla metà del reddito attuale (Talarico, Sta).
Bambine Nel 1951 una neonata aveva il 13% delle possibilità di raggiungere 100 anni. Oggi quattro bimbe su dieci toccheranno il secolo di età, quelle del 2060 taglieranno il traguardo in sei casi su dieci (Dusi, Rep).
Tre mesi Da 160 anni a questa parte l’età umana continua ad avanzare al ritmo di tre mesi all’anno (ibidem).
(a cura di Daria Egidi)