Fior da fiore, 6 gennaio 2013
Come voteranno gli italiani • Berlusconi contro il «Trio Sciagura» • Scomparso Missoni nei cieli di Los Roques • Il giro d’affari dei saldi • In Italia hanno il conto corrente solo 16 milioni di persone • Il tonno pagato 1,3 milioni di euro • Il presidente povero dell’Uruguay • Depardieu che per non pagare le tasse francesi s’è rifugiato in Russia • I trucchi per trasformare Anthony Hopkins in Hitchcock
Sondaggi Distribuzione dei consensi, secondo i sondaggi, all’avvio della campagna elettorale: il Pd supera il 30%, il centrosinistra sfiora il 40; cresce il Pdl che, con la Lega e altri alleati, si attesterebbe tra il 26 e il 28%; Monti e i centristi intorno al 15%, il Movimento 5 Stelle di Grillo al 13-14% (qualche mese fa era al 17-19%). Diminuita la quota degli indecisi: era attorno al 40-50% all’inizio di dicembre, oggi è inferiore al 40%. (Mannheimer, Cds).
Trio Sciagura Silvio Berlusconi, ospite della videochat di Corriere.it, su Monti: «Un professorino «che parla a tutti come a degli scolari» e che «si è messo in una bella compagnia, si è messo con le peggiori persone che ho mai incontrato in vita mia: già gira il nome di Trio Sciagura, che sono Monti, Casini e Fini, con Bocchino e tutti gli altri». Berlusconi ha anche ipotizzato «una Grande coalizione» escludendo però che sia «Monti a guidarla», con la Lega vuole l’accordo ma se non ci sarà «possono cadere tutte le giunte del Nord» (Di Caro, Cds).
Missoni Scomparso nel nulla un piccolo bimotore che si era sollevato dall’atollo di Los Roques per riportare a Caracas Vittorio Missoni, figlio dello stilista Ottavio, sua moglie Maurizia Castiglioni e i due loro amici Guido Foresti e Elda Scalvenzi. Nessuna traccia né di loro né del velivolo. Esattamente cinque anni fa, il 4 gennaio 2008, laggiù era sparito nel nulla un altro aereo con otto italiani (fu ritovato solo il corpo del copilota).
Saldi Secondo Adusbef e Federconsumatori solo il 36% delle famiglie italiane approfitterà dei saldi, contro il 44 del 2012. La spesa media sarà di 219 euro a famiglia, contro i 223 di un anno fa.
Conto corrente Secondo una ricerca della Western Union, in Italia quasi 16 milioni di persone (15,9 per l’esattezza) non hanno un conto corrente nonostante abbiano più di 15 anni. Peggio di noi fa la Romania (il 55% delle persone con più di 15 anni non ha un conto corrente) la Bulgaria (47%) e la Polonia (30%). Poco diffuso anche l’uso delle carte di credito: ne ha una il 31% della popolazione con più di 15 anni contro una media europea del 36% (in Gran Bretagna usa la moneta elettronica il 51% di chi ha più di 15 anni, in Francia il 38%, in Germania il 36%; ci batte anche la Spagna, col 42%). Altro dato italiano: solo il 5% delle persone che ha compiuto 15 anni è riuscito ad avere un prestito negli ultimi 12 mesi, rispetto a una media europea pari al 12%. (Rep)
Tonno Pagato 1,3 milioni di euro (record mondiale) al mercato di Tsukiji, Tokyo, un tonno rosso da 222 chili. L’ha comprato all’asta Kiyoshi Kimura, proprietario della catena di ristoranti KK. Dal pesce sono stati ricavati 110mila bocconcini di sushi e sashimi. (Ilaria Maria Sala, Sta)
Poveri José Mujica detto Pepe, 77 anni, ex guerrigliero tupamaro, presidente dell’Uruguay dal 2009, predicatore del pauperismo, devolve il 90% del suo salario (circa 9 mila euro al mese) ad associazioni benefiche. Con i 900 euro restanti, sostiene, lui e sua moglie Lucía Topolansky campano benissimo perché, dice parafrasando Seneca, «povero non è chi possiede poco ma chi desidera di più». Pepe va in giro su un Maggiolino scassato, coltiva crisantemi da vendere ai mercati locali, tiene vuoto il magnifico palazzo Suárez y Reyes con i suoi 42 servitori e si ostina a ricevere personaggi influenti in una piccola fattoria di periferia a mezz’ora di strada da Montevideo, senza personale di servizio, che l’allora suo rivale nella corsa presidenziale Luis Alberto Lacalle definì una spelonca. (Monica Ricci Sargentini, Cds).
Ricchi Gérard Depardieu, un patrimonio di circa 120 milioni di dollari, in conflitto col fisco francese per via di Hollande che ha stabilito di tassare al 75 per cento i patrimoni oltre il milione di euro, è volato in Russia ad abbracciare Putin (molto più parco della agenzia delle entrate francese con un’aliquota del 13 per ceto sui redditi nazionali) che gli avrebbe offerto il passaporto in cirillico. Anche Brigitte Bardot, se non verranno graziate due elefantesse dello zoo di Lione che le autorità vogliono sopprimere per sospetta tubercolosi, vuole fuggire laggiù: «Putin è più umano» (Cds).
Trucchi Come Anthony Hopkins è stato trasformato in Alfred Hitchcock: la costumista ha disegnato per lui un abito ingrassante, pieno di imbottiture soprattutto nella pancia («Tanti chili addosso rendono difficile camminare, rischi di perdere costantemente l’equilibrio ed è stato un grosso stress per la schiena»), i truccatori hanno realizzato una protesi per il suo volto e il suo collo, gli hanno allungato i lobi delle orecchie, gli hanno rasato la testa e messo lenti a contatto marroni: «Ogni mattina serviva un’ora e mezza di trucco prima di andare sul set» (Rep).
(a cura di Roberta Mercuri)