Rassegna, 28 dicembre 2012
Separazione: Silvio paga a Veronica 100mila euro al giorno
• È stata depositata poco prima di Natale la sentenza di separazione tra Berlusconi e Veronica Lario. Il Cavaliere dovrà versare all’ex moglie 100 mila euro al giorno, 36 milioni all’anno. L’x premier terrà invece l’intero patrimonio, compresa la villa Belvedere di Macherio, stimata 78 milioni. Spiega Ferrarella sul Cds che l’assegno di mantenimento riflette i criteri dell’articolo 156 del codice civile così come interpretato da consolidate sentenze di Cassazione circa i parametri del mantenimento del tenore di vita analogo a quello goduto durante la convivenza, nel caso sussista una disparità economica tra i due coniugi; e, nella sostanza, in questa somma contabilizza il fatto che la moglie di Berlusconi esca dalla causa senza proprietà immobiliari.
• Entrambi i coniugi hanno rinunciato a chiedere «la separazione con addebito» all’altro coniuge di «un comportamento cosciente e volontario contrario ai doveri nascenti che derivano dal matrimonio», come «la violazione del dovere di fedeltà coniugale». [Ferrarella, Cds]
• La causa di separazione era stata avviata da Veronica Lario il 3 maggio 2009. [Ferrarella, Cds]
• Scrive Ferrarella (Cds): «Tecnicamente la separazione è rimasta di tipo “non consensuale”, ma con un clima civile e non lontanissimo da un accordo di massima, che peraltro potrebbe sempre intervenire a modificare in qualunque momento, se i coniugi lo desiderassero, i paletti minimi fissati ora dal Tribunale con la sentenza. Per il resto il verdetto non mette naso nel perimetro societario dell’impero di Berlusconi, né nelle prospettive che in esso hanno o potranno avere i tre figli avuti da Veronica (a ciascuno dei quali è stato intestato il 7,5% di Fininvest) rispetto ai due figli nati dal precedente matrimonio, Marina e Piersilvio, da tempo ai vertici del gruppo».