Fior da fiore, 24 dicembre 2012
L’Agenda Monti • Quasi lista, quasi nome, quasi candidatura • Ultime sulla Rai • Tragedia in Siria • Chávez sta morendo • Migliaia di orsetti spediti a Newtown • Sandro Clemente, poliziotto che s’è ammazzato in Questura • Imprese di Enoch Barwuah, fratello di Balotelli
Monti Il Fatto del Giorno è dedicato al discorso del presidente del Consiglio e all’Agenda Monti (etichetta verde qui in alto).
Quasi «I bizantini rompono la linearità del pensiero romano introducendo la formula del "quasi": inventano i "quasi contratti", "i quasi delitti"... Monti, poche ore fa, ha inventato la "quasi candidatura". L’impressione netta è che ci prenda in giro. Perché da una parte si dice contrario ai "partiti personali", detti a Bisanzio antropomorfi, dall’altra darebbe il suo "quasi nome" alla sua "quasi lista" che, in un delirio privo di riscontro in qualsiasi altro teatro politico europeo, lui stesso ha battezzato "agenda Monti". Un’agenda per l’Italia, per l’Europa, per il passato, per il futuro. Non c’è in Europa un solo leader che dica cose simili. L’esistenza di un’agenda "ad personam" non è parte della soluzione, ma parte del problema politico italiano […] In questo momento, il bilancio dello Stato, le nostre tasche, sono usati come bancomat per ripianare i buchi di bilancio delle banche tedesche, francesi... Ed è per questa "generosità", mi creda, che siamo apprezzati» (Giulio Tremonti a Fabrizio Roncone del CdS).
Rai Il canone Rai passera a 113,5 euro (+1,5 euro rispetto a prima), 600 ultrasessantenni saranno pensionati per amore o per forza (53 milioni di incentivi), un concorso recluterà 2 o 300 giornalisti under 30. Oggi, su 13 o 14 mila dipendenti, quelli che hanno meno di trent’anni sono appena 50, e nessuno è giornalista (Fontanarosa Rep).
Siria «Cadaveri, sangue, pezzi di corpi sparsi per la strada. Resti di donne e uomini confusi tra calcinacci, borse della spesa, sacchetti di plastica, pagnotte, motociclette, automobili in fiamme, attorcigliati tra loro, impolverati, violati. Nei primi fotogrammi un giovane si china a raccogliere brandelli di ciò che resta di un tronco separato dalla testa e dagli arti, lo avvolge nella sua giacca e lo porta via sotto braccio. Tutto attorno è il caos: clacson suonati freneticamente, «Allahu akhbar» (Dio è il più grande) gridati a squarciagola, urla di nomi, pianti, gente che cerca un volto, un parente, il figlio, la madre, vorrebbe aiutare, ma non sa bene come» (Siria, villaggio di Hafaya, bombardamento della folla in fila davanti all’unica panetteria, rifornita da poche ore di farina, Lorenzo Cremonesi CdS).
Chávez Chávez, presidente del Venezuela appena operato di cancro all’Avanza, è morente. Uno dei medici dellìéquipe venezuelana che lo ha in cura da un anno e mezzo: «La gravità delle condizioni di Hugo Chávez? Da uno a dieci sono a nove» (Paolo Manzo Stampa).
Orsetti A Newtown, nella cui scuola elementare Adam Lanza ha ucciso venti bambini e sei insegnanti, sono arrivati più di 60 mila orsetti di peluche, spediti da ogni parte d’America e del mondo insieme con migliaia di palloni, libri, bambole, macchinine ecc. Indirizzi a caso, la caserma dei carabinieri, l’ufficio postale, il ristorante del posto. Molti versamenti in denato, poco al di sotto per ora dei tre milioni di dollari. Sarà dato tutto in beneficienza, con i soldi forse si costruira un’altra scuola essendo impossibile anche solo pensare di tornare a Sandy Hook.
Suicidio Domenica mattina, prima delle 9, Sandro Clemente, 48 anni, nato all’Aquila, poliziotto, si è chiuso in una stanza della Questura di Milano, ha scritto una lettera alla moglie e un’altra a un ex collega in pensone, e s’è sparato un colpo in testa. Forse era in sofferenza per la ristrutturazione a cui era sottoposto il suo ufficio – sezione di polizia giudiziaria, reati contro le pubblica amministrazione – destinato a fondersi con la sezione rapine.
Balotelli I carabinieri, chiamati in piena notte per una rissa in un locale di Bagnolo Mella (Brescia), si son trovati di fronte a un nero senza camicia e a piedi nudi, che stava seduto sul marciapiede. Costui, al solo vederli, gli si è scagliato addosso, prendendo a calci anche l’auto. Arrestato e identificato, è risultato chiamarsi Enoch Barwuah, cioè si tratta del fratello di Balotelli che, a differenza del campione, vive in paese con i genitori naturali. Lui nega di aver aggredito i militari («sono scivolato»). Ha però partecipato alla rissa del locale, nel corso dell quale ci avrebbe rimesso le scarpe. La sorella Abigail, quella dell’Isola dei famosi, era presente e s’è sentita male. Enoch gioca a calcio nel Bogliasco, serie D.