Fior da fiore, 19 dicembre 2012
Il Pdl vuole rimandare il voto • Lo sciopero di Pannella • La situazione disperata delle cerceri italiane • Basta con le armi d’assalto negli Stati Uniti • Un bambino nascosto in un trolley • Al nord più matrimoni civili che religiosi • Una palazzina crolla a Palermo • Dodici milioni di italiani hanno visto Benigni • L’ateismo è la terza religione • Profumo di Natale
Voto Il Pdl ha chiesto che si rimandi il voto: non il 17 febbraio (data indicata dal ministro dell’Interno Cancellieri), ma il 24 febbraio o il 3 marzo. Queste settimane in più servirebbero, secondo loro, a far recapitare in tempo le schede elettorali agli italiani all’estero. Secondo il Pd, invece, si tratta di una strategia per avere due settimane in più in televisione senza par condicio. La richiesta del Pdl è arrivata dopo un pomeriggio in cui si è capito chiaramente che si stava cominciando a rallentare sull’approvazione della legge di Stabilità, che è l’ultimo provvedimento da votare prima dello scioglimento delle Camere. In particolare Cicchitto (Pdl) ha annunciato che il Pdl «sulla Stabilità ha intenzione di prendersi tutto il tempo necessario per esaminare bene il provvedimento».
Berlusconi Berlusconi a “Porta a porta” (terza sera di fila in un talk show) ha precisato che l’offerta a Monti di essere guida del centrodestra è decaduta, che Casini e Fini sono «orridi, anzi orridissimi», che fu lui a chiedere al Ppe di invitare Monti a Bruxelles (replica di Wilfried Martens, presidente del Ppe: «Nessuno mi chiesto di invitare Monti, è stata una mia iniziativa totalmente personale»). Aggiunge che la Germania si deve dare una regolata altrimenti l’Italia uscirà dall’euro, che l’Imu va abolita eccetera.
Pannella I medici dicono che le condizioni di Marco Pannella, all’ottavo giorno di sciopero della fame e della sete, sono gravi. Vorrebbe «candidature di personalità nelle liste della Rosa nel pugno che accettino di difendere l’amnistia, il diritto, la giustizia, la libertà». Finora hanno offerto disponibilità Claudio Martelli e Debora Serracchiani, Alba Parietti, Luigi Amicone, direttore di Tempi, Beppino Englaro, Riccardo Pacifici. Pannella vorrebbe avere Vasco Rossi: «Se si candiderà con noi, io berrò». Ieri Monti è andato a trovarlo, promettendogli di approfondire le sue richieste ma pregandolo di interrompere lo sciopero. Per ringraziarlo, Pannella ha mangiato un mandarino.
Carceri Nelle carceri italiane ci sono 66.300 detenuti per 45.700 posti letto. Nel 2012 ci sono stati 60 suicidi tra i detenuti, più altri 9 tra gli agenti. Negli ultimi 5 anni i detenuti suicidi sono stati 306. E nel 2013 ci saranno tagli di 22 milioni al “vitto per i detenuti”, di 19 milioni per “assistenza e rieducazione”, di altri 2,3 per “mercedi” (una specie di paga ai detenuti lavoratori). Secondo l’Istat oltre otto carcerati su cento praticano per disperazione forme di autolesionismo (Tonacci, Rep).
Armi Obama vuole reintrodurre il divieto alle armi da assalto deciso da Clinton nel 1994 e scaduto dieci anni dopo. Intanto, dal momento che si teme il bando, il Bushmaster, arma utilizzata da Adam Lanza nella strage di bambini a Newtown, va forte nelle vendite (600 dollari il prezzo) (Olimpio, CdS).
Manicomio Secondo una vicina, Adam Lanza sparò alla madre dopo aver saputo che voleva internarlo in manicomio (ibidem).
Trolley Un finanziere al porto di Venezia, al controllo del trolley di un passeggero in arrivo dalla Grecia, ci ha trovato Assim, 5 anni, afghano, rannicchiato in 60 centimetri per 30, vivo grazie ai forellini sulla valigia (Pasqualetto, CdS).
Matrimoni Dati Istat: al nord si fanno più matrimoni civili che religiosi (51,2% contro 48,8%). Al centro vincono di poco (dello 0,1%) i matrimoni in chiesa, che trionfano (72%) al sud (su questo vedi anche Il Fatto del Giorno, etichetta verde qui in alto].
Numeri Altri numeri Istat: in Italia ogni donna ha 1,42 figli (erano 1,41 nel 2010). L’età media del parto è di 31,3 anni. Il tasso di disoccupazione dei laureati sotto i 30 anni è del 16%, contro il 12,6% degli under 30 solo diplomati. Gli under 35 senza un lavoro sono 1,12 milioni. Speranza di vita: 79,4 anni per gli uomini e 84,5 per le donne. Il 90% dei ragazzi tra 15 e 19 anni usa il computer.
Crepe A Palermo crollo di una palazzina di tre piani ai quali se ne era aggiunto un quarto abusivo. Ciò causava da tempo crepe e scricchiolii fino a quando, intorno a mezzanotte di lunedì, l’edificio è venuto giù. Morti Antonio Cinà, 54 anni, la zia Elena Trapani, 74, gli ottantenni Ignazio e Maria Accardi, marito e moglie. Gli altri inquilini si sono salvati perché uno di loro, allarmato dalle spaccature, era andato a chiamare i vigili del fuoco che, vista la situazione, li avevano convinti ad andarsene.
Cantina Andrea Di Gisi, 39 anni, romano: colui che svuotò le botti della cantina Soldera piena di sei ottime annate di Brunello di Montalcino (vedi Fior da Fiore del 4 dicembre 2012). Lo ha fatto perché l’azienda, di cui era dipendente, aveva assegnato ad alcuni lavoranti un mini alloggio e lui era rimasto escluso.
Costituzione Con il programma sulla Costituzione (lunedì sera su Raiuno) Roberto Benigni è stato visto da 12 milioni 620 mila spettatori, share del 43,9%. Picco di ascolti (13 milioni 676 mila) alla lettura del primo articolo. La Rai ha versato all’attore un compenso di 5,8 milioni di euro, comprensivi di altre 12 prime serate sulla Divina Commedia che andranno in onda in primavera su Raidue.
Religioni I cristiani sono 2,2 miliardi in tutto il mondo, i musulmani 1,6, gli atei 1,1 (Aquaro, Rep).
Pigne La fragranza «albero di Natale» firmata Dr. Vranjes con resina di pigne e legni balsamici (34 euro la confezione più piccola) (Salemi, Sta).
(a cura di Daria Egidi)