Fior da fiore, 2 dicembre 2012
L’arresto di Sallusti • Le primarie del Pd • Il commento di Jena • Election Day o morte • Se si presenta diviso, il centrodestra prende più voti • Ingroia torna dal Guatemala per gli Arancioni • Ricorso alla Consulta per l’Ilva • Entrare a scuola alle 10 e un quarto è meglio • Aumentano le domestiche italiane • Suicidio di Jovan Belcher, giocatore di football
Sallusti Il Fatto del Giorno (etichetta verde qui in alto) è dedicato al caso Sallusti.
Primarie Alla fine sono state ammesse all’ultimo turno delle primarie del Pd solo 7.094 persone tra le centomila che non avevano votato domenica scorsa e volevano presentarsi oggi (urne aperte dalle 8 alle 20).
Meno peggio «Che vinca il meno peggio» (Jena sulla Stampa).
Election Day Poiché il Lazio è stato obbligato dal Consiglio di Stato a votare il 10 febbraio, il Pdl vuole che a quella data si svolgano anche le politiche (“election day”). In caso contrario, Alfano e Berlusconi, stavolta d’accordo, sono pronti a buttare giù il governo.
Centrodestra Se il centrodestra si presentasse alle elezioni con una alleanza tra una ipotetica Lista Berlusconi (magari chiamata Forza Italia) e un Pdl guidato da Alfano, prenderebbe quattro punti percentuali in più. Secondo i sondaggi di Mannheimer sul CdS il Pdl attuale vale il 16%, il Pdl senza Berlusconi l’11 e Berlusconi da solo il 9.
Ingroia Al lancio della Lista Arancione, ieri al teatro Vittoria di Roma, s’è presentato anche il giudice Ingroia, tornato apposta dal Guatemala. Ha detto: «La classe dirigente che sta uscendo dalla Seconda Repubblica non ha le carte in regole per imprimere un cambiamento. Dalla crisi si esce senza salvatori della patria. Sono e sarò con voi. Se dall’Italia o dal Guatemala, lo vedremo».
Ilva Già la prossima settimana il giudice Patrizia Todisco ricorrerà alla Corte costituzionale contro il decreto del governo che autorizza l’Ilva a produrre mentre viene bonificata.
Orari L’anno prossimo il liceo scientifico di Biella farà entrare i ragazzi alle 10 e un quarto. Pausa pranzo alle 13, poi di nuovo a scuola fino alle quattro del pomeriggio. Il modello è quello della Monkseaton High school inglese, dove, oltre a entrar dopo, alternano un quarto d’ora di lezione, dieci minuti di basket, altri 15 di lezione ecc. Tutto basato su studi di Oxford dedicati ai cosiddetti “ritmi circadiani”. Il sistema è già stato adottato dall’Istituto tecnico privato di Traversetolo, in provincia di Parma (Buffa Stampa).
Domestiche «Dal 2008 ad oggi le domestiche e le badanti di nazionalità italiana sono aumentate del 20%. Il numero complessivo è ancora piccolo — su un totale di 651.911 collaboratori domestici, solo 133.431 sono italiani, 3.227 in più rispetto al 2010 (uomini e donne, le donne costituiscono però la stragrande maggioranza) — ma è considerato sintomatico di una tendenza» (Polidori Rep. Dati Inps).
Suicidio «Sono venuto qui soltanto per ringraziarvi della meravigliosa opportunità che mi avete offerto» ha detto il giocatore di football Jovan Belcher, 25 anni, un metro e novanta per centotrè chili, appena giunto al parcheggio dello stadio di Arrowhead a Kansas City, scendendo dalla sua Bentley nera e rivolgendosi all’allenatore Romeo Crenell e al manager Scott Pioli che lo stavano aspettando per l’allenamento. Quindi s’è sparato in testa. La polizia ha poi scoperto che, svegliatosi nell’appartamento della fidanzata Kassandra Perkins in Christine Avenue, l’aveva uccisa con la medesima pistola con cui poco dopo si sarebbe tolto la vita. Kassandra aveva 25 anni e due mesi fa gli aveva dato una bambina (la piccola era dalla nonna al momento della tragedia). Ignoti i moventi del delitto, che Zucconi su Rep, citando parecchi precedenti, attribuisce soprattutto alla falsa vita di questi atleti, zeppi di droghe e anabolizzanti. I Chiefs – squadra di Belcher – da ultimo hanno perso dieci partite su undici. I tifosi, sui siti, li riempioni di parolacce. Uno di loro, commentando la morte di Belcher - una riserva delle riserve capitato in prima squadra grazie agli infortuni dei compagni – ha scritto: «Strano che non abbia sbagliato mira, era così scarso».