Fior da fiore, 15 ottobre 2012
Felix Baumgartner e il salto da 39 mila metri • Veltroni si ritira • La Lombardia al voto il prossimo 19 dicembre? • Per arrestare Zambetti c’è voluto un anno • Briatore capolista per Berlusconi • D’Alema toglie il saluto a Giachetti • Le farfalle di Damien Hirst • Il nuovo romanzo di Paolo Giordano • Togliere i tatuaggi, ovvero statuarsi • Lang Lang e Chopin
Baumgartner Cronaca del salto da 39.060 metri compiuto ieri da Felix Baumgartner, austriaco, 43 anni. Lo ha portato su, innalzandosi dal deserto del New Mexico (aeroporto di Roswell, nei pressi dell’area 51), un pallone aerostatico di plastica sottilissima, pieno di elio, grande come un palazzo di 55 piani e la cui superficie misurava 16 ettari. Ascesa di due ore e 21 minuti, chiuso nella capsula appesa al pallone, il momento più duro della prova dato che soffre di claustrofobia. Arrivato in cima (siamo prossimi allo spazio vuoto), Baumgartner ha aperto il portellone, è rimasto fermo a pensare per qualche minuto, ha denunciato qualche problema di appannamento della maschera, poi ha fatto “ok” con le dita e si è buttato. Protetto solo da una tuta candida. Dopo alcune rotazioni, ha assunto il giusto angolo di caduta. Precipita per 4 minuti e 19 secondi, durante i quali tocca la velocità di 1.342 chilometri orari, cioè ha infranto il muro del suono. Aperto il paracadute, ha continuato a scendere per altri quattro minuti. Atterraggio sui piedi, perfetto. Record: è il primo uomo a infrangere la velocità del suono, è la caduta a corpo libero più lunga della storia, è la massima altezza da cui qualcuno si sia buttato a corpo libero. Il record precedente era di Joe Kittinger, che 51 anni fa si buttò da 31.300 metri. Kittinger, oggi 84enne, era nello staff che ha seguito l’impresa da terra. La diretta tv su YouTube è stata seguita da otto milioni di persone. Tra gli sponsor: Red Bull (bibite per gli sport estremi) e Vergin (viaggi spaziali). L’impresa ha impegnato uno staff di 300 persone, tra cui 70 ingegneri. La preparazione è durata sette anni. Baumgartner è stato campione mondiale di jumping con 2.500 lanci da qualsiasi altezza: le Petronas Towers di Kuala Lumpur, la statua del Cristo Re di Rio, la Taipei 101, parecchie volte sulla Manica, ecc.
Veltroni Veltroni, 57 anni, ha detto a Fabio Fazio che non si candiderà alle prossime elezioni politiche (non si tratta tuttavia di rottamazione, «Renzi non c’entra»). «L’età non conta, Vittorio Foa era anziano ma era uno straordinario innovatore. Fiorito è giovane ma non lo è». Veltroni ha anche criticato la decisione di non includere l’eventuale appoggio a Monti nel documento programmatico Pd-Sel.
Severino Il Fatto del Giorno è dedicato all’intervista in cui il ministro Severino ha detto che la situazione attuale è peggiore di quella che si presentò all’epoca di Tangentopoli (etichetta verde qui in alto).
Lombardia La data delle elezioni in Lombardia potrebbe essere il 16 dicembre. Se Formigoni sciogliesse l’assemblea subito, Pdl e Lega potrebbero essere costretti dal poco tempo a disposizione ad andare al voto separati.
Arresti I pubblici ministeri di Milano avevano chiesto all’ufficio del gip di arrestare Zambetti e gli altri l’8 novembre 2011, cioè quasi un anno fa. Il gip a cui capitò la richiesta (e di cui il CdS non dice il nome) aveva troppo da fare, non guardò neanche le carte ed è stato poi sottoposto a procedimento disciplinare.
Berlusconi Secondo “La Stampa” Berlusconi adesso pensa di andare alle elezioni con una lista zeppa di imprenditori (gente che non ha bisogno della politica per arricchire) capeggiata da Flavo Briatore.
D’Alema D’Alema, saputo che il segretario d’aula a Montecitorio, Roberto Giachetti, sta con Renzi, gli ha tolto il saluto (Bertini, Sta).
Farfalle Nella retrospettiva dedicata a Damien Hirst, la Tate Gallery di Londra ha incluso anche In and out of Love del 1991, un’installazione in cui novemila farfalle volano in due stanze senza finestre. Le farfalle utilizzate sono le specie Gufo ed Heliconius, la cui vita media è di nove mesi. Qui però, calpestate dai visitatori o ferite negli scontri con le pareti, ne morivano fino a 400 a settimana, che gli organizzatori dovevano integrare con nuovi esemplari. Proteste degli animalisti.
Giordano Paolo Giordano, per il suo nuovo romanzo Il corpo umano, ambientato tra i soldati italiani in Afghanistan, è andato laggiù solo due volte. Tempo sufficiente? «Non lo so». Il titolo del libro, rispetto al precedente La solitudine dei numeri primi, appare moscio. «Stavolta l’ho scelto io». Scena madre: il soldato Angelo Torsu scende da uno dei mezzi di trasporto e defeca tranquillamente davanti a tutti. I soldati in Afghanistan, «virilismo, depressione» (Gnoli, Rep).
Tatuaggi Lo scorso luglio l’esercito ha vietato i tatuaggi in zone del corpo visibili e li ha proibiti anche nelle zone invisibili quando minimamente imbarazzanti. Ezio Maria Nicodemi, chirurgo plastico dell’università di Tor Vergata, prevede che questo accentuerà la richiesta di cancellazioni, portandola al 50% dei tatuati (adesso è al 30 e tende verso il 40). Lo statuamento avviene con il laser che frantuma i vari colori e lascia che poi la pelle li assorba, in un mese o anche più. Che fine faccia davvero il pigmento è ancora un mistero. Costo dello statuamento: sui 500 euro a seduta, e qualche volta ci vogliono dieci sedute (Sta).
Inchiostro L’inchiostro dei tatuaggi sta nella pelle a sei-otto millimetri di profondità.
Pianoforte Lang Lang una volta suonò un bis su un iPad. Richiesto da Bruno Ruffilli della “Stampa” su come facesse a suonare Chopin a 12 anni ha risposto: «Un bambino sa molte cose».