Fior da fiore, 14 ottobre 2012
I guai di Formigoni, quelli di Mussari, quelli di Alemanno • Chi deve andare a Oslo a ritirare il Nobel per la pace? • L’innocenza di Strauss-Khan • Gli italiani comprano solo farmaci griffati • Delitto alla stazione di Bologna • Killy Minogue ce l’ha con l’Italia • Esce il seguito di "1Q84" • Ian Thorpe ha 53 di piede • Lo psicopatico e la verginella
Lega Il Fatto del Giorno (etichetta verde qui in alto) è dedicato alla decisione della Lega di mollare Berlusconi.
Santander A fine 2007 gli spagnoli del Banco di Santander comprarono la Banca Antonveneta per 6 miliardi di euro e tre mesi dopo il Monte dei Paschi di Siena gliela ricomprò per 9,4 miliardi. Nonostante questo, l’allora presidente del Montepaschi, Giuseppe Mussari, venne promosso a presidente dell’Abi, l’associazione che riunisce tutte le banche. Finora la magistratura, tra quelli di Siena, ha indagato solo il direttore generale Antonio Vigni e i tre componenti del precedente collegio sindacale. Ma ieri il “Giornale” ha scritto che ci sarebbe un avviso di garanzia anche per Mussari, e “Repubblica” ha ripreso stamane la notizia, in forma dubitativa, ma con evidenza. L’operazione Antonveneta è costata al Monte dei Paschi due ricapitalizzazioni e alla Fondazione che la controlla l’azzeramento del patrimonio. Il Mps sta procedendo adesso, a causa di quel colpo, a prepensionamenti, ristrutturazioni ecc. L’attuale presidente, Alessandro Profumo, ha detto: «Al Monte nessuno faceva la propria parte. Non si capiva chi faceva cosa. Il sindacato gestiva l’azienda, e un cattivo sindacato è sempre lo specchio di un cattivo imprenditore».
Alemanno «Un uomo per lo più trafelato che affastella e s’impunta. Diffidente e al tempo stesso arrendevole; un amministratore che accentra tutto, nega credito a tutti e poi promette tutto a tutti: sedi, prebende, poltrone, teatri, enti, festival, piazze e monumenti millenari in una tragicomica epopea che coinvolge Andreotti e Renato Zero, Sgarbi e Barbareschi, le Fendi e Squitieri, Gigi Proietti, Valentino e perfino il Romano Pontefice» (Alemanno nel libro di Croppi Romanzo comunale, secondo quanto ne scrive Ceccarelli su Rep).
Europa I leader europei stanno litigando sul seguente problema: chi deve andare a Oslo, il prossimo dieci dicembre, a ritirare il Nobel per la pace?
Strauss-Khan Alla fine, nota il Corriere, Strauss-Kahn è stato assolto in tutti i procedimenti che lo riguardano, perché le partner che lo accusavano erano in definitiva consenzienti. Adesso ha fondato una società di consulenza per «offrire idee nuove sulla crisi». La società si chiama “Parnasse” e sta a Montparnasse. A “Le Point” ha detto: «Ho pensato a lungo di poter condurre la mia vita personale come mi pareva, convinto che non incidesse sull’esercizio delle mie responsabilità. Compresi i comportamenti liberi tra adulti consenzienti: esistono molte serate a Parigi per questo genere di attività, sareste sorpresi di incontrare certe persone... Sono stato quanto meno ingenuo. Quel che vale forse per un dirigente d’azienda, uno sportivo o un artista, non vale per un politico. Ero troppo distante dalla società francese su questo punto. Mi sono sbagliato».
Farmaci Dopo il provvedimento che obbligava i medici a scrivere in ricetta il principio attivo di ogni farmaco, la vendita dei cosiddetti generici è aumentata del 6,9 per cento, cioè molto poco secondo Repubblica. Gli italiani, nonostante la crisi, preferirebbero in ogni caso le medicine griffate. Però il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, lamenta che quella legge «ci ha messo in crisi» ecc.
Delitto Alessandro Porrovecchio, di anni 53, vedovo, due figlie, di professione informatico, ammazzato a coltellate sulla banchina del binario 1 della stazione di Bologna. Ieri, poco prima di mezzogiorno. L’assassino è Sergio Ucciero, 55 anni, libraio titolare del Punto Einaudi di Senigallia. Porrovecchio aveva dato inizio a una relazione con la moglie di Ucciero. I due s’erano dati appuntamento a Bologna, per passare il week-end insieme, lui arrivando da Torino, lei da Jesi. Non hanno fatto in tempo a salutarsi che Ucciero è piombato addosso al rivale e l’ha finito sulla banchina, tra i viaggiatori che gridavano, lasciandosi poi prendere docilmente («quello che dovevo fare l’ho fatto»).
Minogue In The Abbey Road Sessions, in uscita il prossimo 29 ottobre, Killy Minogue, 44 anni ricanta i suoi classici accompagnata da una grande orchestra. Vita in 515 battute: dodici album, settanta milioni di dischi venduti, copia in cera da Madame Tussauds, statua di bronzo sul lungomare di Melbourne, esibizione al giubileo di diamante di Elisabetta II, insignita nel 2008 del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico, Ordre des Arts et des Lettres consegnatole dal governo francese. Cancro al seno nel 2005, storia con l’attore francese Olivier Martinez, e adesso col modello spagnolo Andrés Velencoso (quello della pubblicità di Chanel Allure), più giovane di dieci anni. Ce l’ha con l’Italia perché Can’t Get You Out of My Head andò in testa alle classifiche ovunque tranne che da noi (Videtti su Rep).
Murakami Sta uscendo ilk seguito di 1Q84 di Murakami.
Piede Vita di Ian Thorpe, 30 anni, ex campione di nuoto, in 229 battute. Tra il 2002 e il 2004 vinceva una medaglia d’oro dietro l’altra e infelicissimo nel tempo libero si ubriacava. Idee di suicidio. Modello di Armani, 2,5 milioni di dollari l’anno per fare da testimonial a vari marchi. 53 di piede.
Trama Trama di Killer Joe di Friedkin, in uscita adesso per Bolero: «Chris ha 22 anni e spaccia droga. Minacciato di morte per seimila dollari di debito con i ricettatori, decide con l’appoggio del padre di assoldare qualcuno per uccidere la madre e riscuotere l’assicurazione sulla vita. Ma Joe Cooper, professione sceriffo di polizia a Dallas, quei lavoretti extra li fa solo su pagamento anticipato. E Chris non ha un soldo in tasca. Così offre a Joe come cauzione la sua sorellina Dottie. Doveva essere solo sesso, ma a sorpresa tra quel criminale psicopatico e la verginella ben poco innocente scoccherà l’amore…» (Manin su CdS).