Fior da fiore, 4 luglio 2012
Cibo per cani, cibo per uomini • Vi spiego la truffa della Barclays e le astuzie di Bob Diamond • Il trucco degli sconti sulla benzina • Come cambiano i prezzi da una Asl all’altra • I bosoni di Peter Higgs
Vitto Costo ufficiale del vitto. Per ogni uomo in carcere: 3,60 euro al giorno. Per ogni cane ospitato nei canili municipali: 4,50 euro al giorno (da “Tempi”).
Diamond Stamattina a Londra s’è dimesso Bob Diamond, ceo di Barclays (tre secoli di storia, la seconda banca d’Inghilterra), atto che non si può capire senza dir qualcosa dell’Euribor e del Libor.
Euribor Paghiamo il mutuo sulla base di un tasso che si chiama Euribor (EuRo InterBank Offered Rate). È l’interesse che le banche dell’eurozona applicano ai soldi che si prestano tra di loro. Si fissa così: ogni giorno un’autorità supposta indipendente telefona alla quarantina di banche principali dell’area e chiede a ciascuna a che tasso è disposta a prendere in prestito denaro. Si spuntano poi i tassi più alti e quelli più bassi, e si fa la media degli altri. Quello è l’Euribor di giornata. In questo momento l’Euribor è molto basso, 0,65% a tre mesi o 0,92% a sei mesi. Come mai i nostri mutui a tasso variabile sono invece leggermente rincarati? Perché le banche, facendo cartello, man mano che l’Euribor scendeva hanno aumentato il ricarico, che sta adesso intorno al 3% (un anno fa era all’1,5).
Libor L’omologo dell’Euribor in area anglosassone è il Libor (London InterBank Offered Rate). Il sistema è identico, le banche interpellate ogni mattina entro le 11 appena sedici. Ed ecco quello che ha combinato Diamond (un americano finito a Londra, bel tipo arrogante, salario da 4 milioni di sterline l’anno, 100 milioni incassati come bonus a partire dal 2006, maniaco dello sport e sponsor tra l’altro della Premier League): in combutta con un altro gruppo di grandi banche, tra cui Royal Bank of Scotland, Hsbc e forse addirittura la Banca d’Inghilterra, ha manipolato per anni i tassi Libor facendoli scendere o salire artificialmente a seconda della convenienza del momento. Si tratta di speculazioni su una massa di 400 mila miliardi di dollari. Si sono trovate mail di questo tenore: «Ciao ragazzi, abbiamo una posizione importante sul Libor a tre mesi nei prossimi giorni. È possibile mantenerlo al 5,39? Sarebbe veramente d’aiuto» (settembre 2006). Oppure: «Ehi ragazzi, questo vostro tipo che piazza il tasso a tre mesi al 3,45 non va per niente bene, ditegli di alzarlo», a cui qualcuno risponde: «Gli parlo subito» (febbraio 2007). A Barclays è arrivata per ora una multa da 290 milioni di sterline (la più alta della storia) e stanno naturalmente saltando varie teste un po’ in tutto il sistema. Salito in cima a Barclays, l’anno scorso, Diamond aveva detto: «Il tempo delle scuse e dei rimorsi per i banchieri è finito». Per ora, l’Euribor sembra indenne dalla tempesta.
Benzina Gli sconti da 20 centesimi sulla benzina, offerti dai petrolieri agli automobilisti nei week-end, sono ampiamente ricompensati dai rincari, più sensibili di quanto sarebbe giusto, negli altri giorni della settimana. Calcoli di Quotidianoenergia.it, il miglior sito internet sull’argomento.
Tasse «Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico» (Churchill, citato da Rainer Masera).
Range Range del costo di una siringa tra una Asl e l’altra: 3-65 centesimi. Di una protesi all’anca: 284-2.575 euro.
Bosoni Il bosone era fino a oggi una particella ipotetica, immaginata dal fisico Peter Higgs nel 1964 per giustificare il fatto che esistono le masse, intanto nel mondo subatomico, poi nel resto dell’universo. Al Cern, facendo scontrare miliardi di protoni quasi alla velocità della luce in un anello lungo 27 chilometri e raffreddato a 1,9 gradi Kelvin (l’oggetto più freddo dell’universo), si sono adesso trovate tracce di questo bosone, ormai non più solo ipotetico. Fisici connessi da tutto il mondo hanno applaudito la signora in maglietta rossa e pantaloni beige che ha dato l’annuncio (Fabiola Gianotti, 48 anni e un diploma in pianoforte al Conservatorio, coordinatrice del progetto Atlas insieme con tremila fisici, seicento dei quali italiani). Intanto Peter Higgs, che oggi ha 83 anni, in un angolo dell’auditorium di Ginevra singhiozzava. Per i profani: il bosone è simile a un uomo che, entrato in una stanza, attiri intorno a sé tutti i presenti. Costoro lo seguono, e quelli che non riescono a stargli abbastanza vicino devono lasciare il corteo e tornare al punto dove si trovavano all’inizio. Cioè il bosone con la sua sola presenza induce le particelle a fare massa, e facendo massa a permettere la nascita dei corpi e delle cose. Senza le quali, esisterebbe solo il nulla. Nomn si deve credere che a questo punto si sia prossimi alla Verità: il 96% dell’universo è fatto di materia oscura, del tutto sconosciuta.