3 giugno 2012
Tags : Luigi Zunino
Biografia di Luigi Zunino
• Nizza Monferrato (Asti) 1 maggio 1959. Immobiliarista. A capo del gruppo Risanamento spa. Nel 2003, a 44 anni, divenne il più giovane cavaliere del Lavoro.
• «Ancora minorenne, comprava e vendeva cavalli. Poi le tenute agricole. A 24 anni ha già messo da parte il primo miliardo di lire. E inizia a collezionare una miriade di ipermercati, costruiti chiavi in mano per Esselunga e Unes. Il balzo in Borsa è del 1998, quando si accaparra la Bonaparte spa e in seguito l’Aedes, entrambe quotate. Acquista l’area di Rogoredo-Montecity, che diventerà Milano-Santa Giulia. Da allora non si ferma più. Compra palazzi a Parigi sugli Champs Elysées e il famoso Badrutt’s Palace Hotel di Sankt Moritz. Rileva l’Ipi e il Lingotto dalla Fiat. Intanto completa l’operazione Milano, con due progetti di “città nella città” nientemeno che con Renzo Piano e Norman Foster, rispettivamente nell’ex area Falck di Sesto San Giovanni e nel quartiere Santa Giulia. Una cosina da 2,7 milioni di metri cubi in tutto» (Marco Travaglio).
• Affondato dalla crisi del mercato immobiliare, 2,5 miliardi di debiti a fine marzo 2008, ha dovuto mettere in vendita tutti i gioielli del suo patrimonio immobiliare, comprese l’area ex Falck di Sesto San Giovanni e quella di Santa Giulia. Per quanto riguarda la prima, il fondo del Dubai Limitless avrebbe offerto 550 milioni e si sarebbe impegnato a rilevare l’intero progetto così come concepito dall’architetto Piano. «Le difficoltà della Risanamento, più solida delle società dei “furbetti”, appaiono come il sigillo a conclusione dell’epoca degli immobiliaristi rampanti che hanno animato per un paio d’anni l’economia italiana e sono entrati a far parte, grazie agli utili provenienti dal trading immobiliare, dei gangli vitali della finanza» (Panorama).
• Nel luglio 2008 ha esercitato in anticipo il diritto di vendere un pacchetto del 2% di Mediobanca al Credit Suisse, incassando circa 196 milioni e mantenendo comunque una partecipazione dell’1,12%. Ha rinunciato anche al megayacht di 80 metri (disegno di Renzo Piano, valore 50 milioni di euro) commissionato a Fincantieri.
• Sposato dal 1991 con Stefania Cossetti. Quattro figli: Maria Carola, Diletta, Giovanni, Emma.