3 giugno 2012
Tags : Pierluigi Zappacosta
Biografia di Pierluigi Zappacosta
• Chieti 2 luglio 1950. Imprenditore.
• Studente di Stanford, nell’81 fondò insieme allo svizzero Daniel Borel la Logitech, «destinata a passare alla storia per quel mouse che ha preso il posto della penna sulle nostre scrivanie» (Massimo Sideri).
• «Non è che seguo molto le cose italiane, un po’ perché vivo in America e non qui, un po’ perché quello che seguo diventa facilmente oppressivo; le notizie fanno venire più la tristezza che la felicità. C’è poca felicità nel notiziario giornaliero che esce dall’Italia quindi me ne sto lontano. Io ho una grande ammirazione per gli imprenditori italiani perché devono lavorare più duro che negli altri paesi. L’infrastruttura non li supporta».
• «Nonostante queste difficoltà Zappacosta è tornato in Italia con il fondo Faro Ventures che ha investito un una società con sede nella sua Chieti. Già perché l’Italietta qualche plus ce l’ha ed è il sole. Insieme al dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria ha presentato il primo progetto di sistema di produzione di acqua calda, energia elettrica e aria fredda che non attinge ai contributi statali ma che promette un’efficienza tale da essere competitivo con i pannelli fotovoltaici» (Fabio Carosi) [Affaritaliani.it 14/9/2010].
• Sposato con Enrica D’Ettorre, tre figli.