3 giugno 2012
Tags : Stefano Zamagni
Biografia di Stefano Zamagni
• Rimini 4 gennaio 1943. Economista. Laureato in Economia e commercio alla Cattolica e a Oxford. Ordinario di Economia politica all’Università di Bologna, professore aggiunto di International Political Economy alla Johns Hopkins University, a Bologna. Vice direttore della School of Advanced International Studies (SAIS) Europe.
• Tra i più importanti studiosi del welfare, crede, in assoluta coerenza con la sua fede, alla possibilità che società con fini di lucro e non-profit convivano nella stessa struttura capitalistica. Presidente dell’Authority per il volontariato (Agenzia governativa per le Onlus e poi Agenzia governativa per il terzo settore), nell’agosto 2008 ne ha denunciato il malfunzionamento: «Siamo un ibrido. Anzi, così come stiamo messi, non serviamo. Piuttosto, che ci chiudano». Dal momento della sua istituzione, nel 2002 a Milano, l’Authority ha ricevuto finanziamenti statali per quasi 15 milioni di euro. È stata soppressa nel 2012.
• Tra le numerosissime pubblicazioni: Economia ed etica. Saggi sul fondamento del discorso economico (Ave 1994) e la cura del volume Mercati illegali e mafie. L’economia del crimine organizzato (Il Mulino 1993, poi The Economics of Corruption and Illegal Market, Cheltenham 1999). Più di recente La cooperazione. Tra mercato e democrazia (Il Mulino 2008), scritto con la moglie Vera Negri (Ponzone - Alessandria - 23 settembre 1943), e Avarizia, la passione dell’avere (Il Mulino 2009).
• Due figlie, Giulia ed Elena.