3 giugno 2012
Tags : Nicolas Vaporidis
Biografia di Nicolas Vaporidis
• Roma 22 dicembre 1981. Attore. Studi di recitazione a Roma e a Londra. Tra i suoi film, Notte prima degli esami (Fausto Brizzi 2006), Notte prima degli esami – Oggi (Brizzi 2007), Last minute Marocco (Francesco Falaschi 2007), Cemento armato (Marco Martani 2007), Come tu mi vuoi (Volfango De Biasi 2007), Questa notte è ancora nostra (Paolo Genovese e Luca Miniero 2008), Tutto l’amore del mondo (Riccardo Grandi 2009), Maschi contro femmine (Brizzi 2010), Ci vediamo a casa (Maurizio Ponzi 2012), Outing – Fidanzati per sbaglio (Matteo Vicino 2013). Anche a teatro con Lo sfascio (regia di Saverio Di Biagio).
• Padre greco, madre romana. Primo figlio del secondo dei tre matrimoni del padre. Cresciuto con la madre, è stato grazie al nonno, direttore di produzione della Maura Film, che ha conosciuto la passione per il cinema. Dopo il liceo ha fatto il cameriere a Londra e seguito i seminari di recitazione del Lee Strasberg Theatre Institute. Tornato a Roma si è iscritto al Teatro Azione di Cristiano Censi e Isabella Del Bianco.
• «Partecipazioni a varie fiction tv con personaggi non memorabili, l’incontro con il cinema con Enrico Oldoini (Tredici a tavola) e con Pieraccioni (Ti amo in tutte le lingue del mondo). Poi è arrivato Luca Molinari, lo sfigato liceale di Notte prima degli esami e “finalmente ci siamo anche noi” dice. E per “noi” intende “una nuova generazione di attori, molto vicina a una nuova generazione di pubblico. Che si ritrova nei nostri personaggi, conosce ad esempio la goffaggine di Luca, la sua capacità di sbagliare i tempi, gli incresciosi tentativi di superare la timidezza”» (la Repubblica).
• «Per Notte prima degli esami non ho preso un centesimo. Col sequel è andata un poco meglio, ma i soldi veri sto iniziando a guadagnarli solo adesso. Se ne sono andati tutti nell’acquisto di una casa e ho dovuto fare un mutuo, altrimenti non mi sarei mai potuto permettere di ristrutturarla» (al settimanale A).
• È demofobico, ha paura di ritrovarsi tra la gente: «È cominciata da ragazzino… Odiavo le discoteche con le sale anni Ottanta, quelle gremite di gente dove, appena ti giri e molli gli amici, perdi il senso dell’orientamento. Gli altri ballavano, io mi irrigidivo… Prima scorbutico, infastidito, quindi schiavo della paura, bloccato. Crescendo, la nevrosi è peggiorata. E il successo di Notte prima degli esami mi ha messo alle strette» (al mensile OK La salute prima di tutto).
• Nel 2007 ha pubblicato il romanzo Bravissimo a sbagliare (Mondadori).
• È stato sposato con Giorgia Surina (nozze su un’isola della Grecia).