3 giugno 2012
Tags : Gabriele Vacis
Biografia di Gabriele Vacis
• Settimo Torinese (Torino) 18 ottobre 1955. Regista. Drammaturgo. Premio Ubu 1995 per il teatro civile (con Marco Paolini), ha curato la regia di innumerevoli spettacoli di prosa e lirici, fra cui Adriatico, Il racconto del Vajont, Olivetti, Novecento. Ha diretto Viaggiatori di pianura – Acque mobili (di cui è anche autore con Natalino Balasso) e al Piccolo Teatro di Milano La Molli – Divertimento alle spalle di Joyce (scritto insieme ad Arianna Scommegna). Dal 15 dicembre 2012 direttore artistico dei Teatri di Reggio Emilia, dal 2008 al 2011 lo era stato del Teatro Regionale Alessandrino. Fondatore del festival Torino Spiritualità, di cui è stato direttore dal 2005 al 2008.
• «Legato al teatro di prosa più che al teatro musicale, e come regista di teatro ha creato spettacoli spartiacque nella vicenda della prosa italiana contemporanea, a partire da quegli Esercizi sulla tavola di Mendeleev e dai successivi Elementi di struttura del sentimento, che hanno segnato nei primi anni ’80 la nascita del teatro di narrazione» (Brunella Torresin) [Rep 13/12/2012].
• Laurea in Architettura. «Paolini ed io ci siamo incontrati all’Ista, che era una scuola diretta da Eugenio Barba. Eugenio Barba e Jerzy Grotowski erano i profeti del “teatro del corpo”. Noi siamo cresciuti facendo molto esercizio fisico, convinti che il teatro prima di tutto fosse azione» (da un’intervista della Stampa).
• Dall’87 tiene seminari alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Insegna Lettura e narrazione orale alla Scuola Holden di Torino. Dal 2004 è professore di Istituzioni di regia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Cattolica di Milano.