3 giugno 2012
Tags : Elisabetta Tulliani
Biografia di Elisabetta Tulliani
• Roma 16 maggio 1972. Avvocato. Compagna di Gianfranco Fini.
• «Ha capelli lunghi, labbra volitive, occhi nerissimi. A descriversi ci pensa lei stessa in un sito internet. “Brillantemente laureata in Giurisprudenza” “decide allora di diventare docente universitario di Diritto penale internazionale, durante questo cammino però la passione per lo spettacolo diventa prevalente, ed intraprende così il suo percorso artistico”. In tv ha curato rubriche e servizi per i programmi Robin Hood, Unomattina, Unomattina Estate. Ha condotto con Barbara Chiappini Tintarella di Luna e con Giancarlo Magalli una serata per Alighiero Noschese. In Mattina in famiglia ha una rubrica: Ricette e Cucina. Giornalista pubblicista collabora con Il Tempo» (Virginia Piccolillo).
• «Sembra una velina fuori tempo massimo. E guarda come si veste. E ha le magliette strizzate leopardate e i boccoli platinati a cavatappi (...) Da una settimana sparare su Elisabetta Tulliani è diventato sport nazionale, di soddisfazione per molti» (Maria Laura Rodotà nel novembre 2007). La relazione con Fini è stata quasi subito preda dei paparazzi: le prime foto che li colsero insieme, mentre passeggiavano per lo shopping natalizio, furono pubblicate da Chi; alla fine di giugno 2008 i teleobiettivi ripresero anche le loro effusioni in barca nel mare dell’Argentario (su Novella 2000).
• «Ragazza in grado di ribaltare amicizie, riferimenti e universo del nuovo Fini proteso verso magnifiche e progressive sorti. Lui e lei, impegnati ad accreditarsi, a iniziare dal congresso Pdl, in cui ET si presentò in pantaloni, i capelli legati, l’ovale serio e compunto, senza mai alzarsi dalla sedia per l’intera durata del congresso. Gli altri ignobilmente stravaccati, lei dritta, fino alla fine. Vive il suo tempo. Modernamente. Gite minimal a Fregene e sedute tra forbici e mechès nel locale chic di Roberto D’Antonio in piazza Di Pietra» (Alessandro Ferrucci) [Fat 3/12/2009].
• Sorella di quel Giancarlo attorno al quale ruota la famosa vicenda della “casa di Montecarlo”: un appartamento nel Principato (lascito ereditario della contessa Colleoni ad Alleanza Nazionale) che il fratello della Tulliani aveva acquistato - a prezzo ribassato e tramite un suo fiduciario – proprio dall’ex partito di Fini. La faccenda tenne banco durante l’estate 2010 (appena dopo la rottura tra Fini e Berlusconi), alcune testate come Libero ed il Giornale ne fecero l’oggetto di una campagna mediatica. «È stata coinvolta in una vicenda che riguarda più la politica che lei. Il gioco è duro per tutti e non si poteva pensare che lei venisse risparmiata» (Maria Stella Gelmini).
• «Fa parte delle “fidanzate amorevoli ma distratte”» (Nicoletta Tiliacos).
• Nel suo passato un flirt con Luciano Gaucci, che all’epoca le affidò la Sambenedettese. Quando mancavano poche settimane alla nascita della figlia di Fini, il programma satirico Striscia la notizia ripropose vecchie immagini di quella relazione irridendo la Tulliani e suscitando l’ira del leader di An (che credeva in una trappola di Berlusconi: era il momento in cui lui e il Cavaliere erano ai ferri corti).
• «Fotogramma: Luciano ed Elisabetta fanno anticamera nell’ufficio di Sandro Bondi, in via dell’Umiltà a Roma (vice era Fabrizio Cicchitto). Bondi li fa entrare, li ascolta, sorride e li congeda. Confida un testimone: “Probabilmente non disse nemmeno nulla al Cavaliere. Tulliani, infatti, non viene candidata e di lì a poco la sua storia con Gaucci arriva al capolinea. Qui inizia la fase della rimozione sentimentale di lei. E delle liti giudiziarie di tutti e due. Elisabetta si dedica alla cura del suo patrimonio. Case, terreni e quadri comprati, dice, grazie a una vincita al Superenalotto di 2,2 miliardi (metà la trattenne e l’altra metà, fanno sapere i suoi legali, la affidò a Gaucci con l’incarico «di provvedere a gestirla in proficui investimenti»). La versione di Gaucci è opposta. Anzitutto sostiene di essere stato lui, nel 2000, a spuntare una vinata record dopo la giocata in una tabaccheria romana del centro. Ora rivuole tutto indietro» (Emanuela Fiorentino) [Pan 12/8/2010]. Nel 2013 il Tribunale di Roma, in primo grado, confermò la versione di Gaucci solo per la parte della schedina vincente.
• «Propose al settimanale Oggi l’esclusiva del battesimo della sua seconda figlia, ma poi le foto non le piacquero e negò l’autorizzazione a pubblicarle. Il settimanale le regalò, allora, un album di battesimo con una selezione degli scatti migliori. La cosa la fece infuriare, perché non trovò la confezione di suo gusto» (Umberto Brindani).
• «La moda non ha portato bene a Elisabetta Tulliani. Infatti non ci sono più tracce del marchio di abbigliamento per bambini Dandyl’EN lanciato nel giugno 2012. Prendeva nome dalle iniziali della Tulliani e dell’altra stilista, l’attrice Nicoletta Romanoff» (Marianna Venturini) [L43 26/10/2013].
• Dalla relazione con Gianfranco Fini sono nate Carolina (2 dicembre 2007) e Martina (10 ottobre 2009).