3 giugno 2012
Tags : Pierluigi Toti
Biografia di Pierluigi Toti
• Roma 17 dicembre 1949. Imprenditore, presidente ed amministratore delegato della Lamaro Appalti. Figlio di Silvano (vedi TOTI Claudio).
• «Palazzinari? L’antica definizione non esattamente elogistica sembra addirsi in qualche misura alle origini del gruppo, fondato negli Anni 20 da Antonio e Vincenzo Lamaro che con gran senso del marketing lanciano appena dieci anni dopo le Clam, “Case Lamaro ad affitto mite”, anticipando l’edilizia popolare degli Anni 60. Ma dai tempi dei Clam ad oggi i Toti, nipoti dei fondatori Lamaro, hanno fatto un bel po’ di strada. Villa, anzi serie di ville familiari con piscinona comune attorno alla quale ci si ritrova nelle domeniche d’estate, in via della Pisana, zona sud di Roma, una scarsa voglia di apparire, controllano un gruppo forte inItalia e in America Latina» (Francesco Manacorda).
• Tramite Toti Invest, Claudio e Pierluigi Toti parteciparono al patto di sindacato di Capitalia, con il due per cento del capitale. Attraverso la S.To. Financiere Sa, Pierluigi Toti partecipava anche al capitale di Rcs con una quota di oltre il 5,1 per cento (venduta nel 2012); con l’acquisto del 12% di Gemina, nel 2007 entrò nel settore aeroportuale, nel 2012 vendette la maggior parte la sua partecipazione.
• Dal 2003 è Cavaliere del Lavoro.
• «Patito della barca a vela e sempre elegantissimo, è di una cautela che rasenta la diffidenza. Tostissimo nelle trattative, nel gruppo di famiglia, dove per tutti è “il Dottore”, si è ritagliato il ruolo di uomo della finanza» (Stefano Livadiotti).