3 giugno 2012
Tags : Emanuela Talenti
Biografia di Emanuela Talenti
• Milano 8 luglio 1963. Conduttrice tv. Dal 2002 al 2009 con Fabrizio Trecca in Vivere meglio (Retequattro) «Due conduttori che facevano a gara a chi presentasse peggio» (Aldo Grasso).
• «Famosa per una paparazzata di Novella 2000: in copertina un villino di Fregene, una donna in preda a una crisi di pianto e accanto a lei Roberto Formigoni, a torso nudo. Una litigata tra Formigoni e quella che il rotocalco chiama “la sua fidanzata”, la modella Talenti. Dopo una particina nella serie Carabinieri nel 2005, la ritroviamo anche responsabile marketing della Fiera di Milano» (Aldo Grasso).
• A proposito del voto di castità di Formigoni, giurò a Vanity Fair di non essere stata lei a farglielo infrangere: «Se davvero ha fatto quel voto doveva essere giovanissimo... Poi ha scoperto qualcosa che gli ha fatto cambiare idea». «La storia d’amore tra i due, dunque, non è naufragata per mancanza di passione. È mancata una richiesta di matrimonio. Ed Emanuela se n’è andata. O signora Formigoni o niente» (Maria Corbi nel marzo 2005).
• Il 3 agosto 2012 fu interrogata per quasi cinque ore come teste dai pubblici ministeri di Milano Pedio e Pastore in merito a una serie di versamenti ricevuti tra il 2005 e il 2009 da parte dell’ex governatore lombardo, indagato per corruzione aggravata nell’ambito dell’inchiesta Maugeri (vedi Roberto Formigoni), e che lei definì «un aiuto ricevuto da colui con il quale per anni ho avuto una relazione». Dichiarazione ribadita e chiarita un anno più tardi: «Formigoni mi diede un contributo, per l’acquisto di un appartamento, di circa 135.000 euro (...) è stato da parte di entrambi un grande amore vero, pulito e lontano dai riflettori mediatici».