3 giugno 2012
Tags : Cecilia Cipressi
Biografia di Cecilia Cipressi
• (Cecilia Cipressi) Roma 26 febbraio 1977. Cantante. Figlia di Elio, cantante anni Sessanta che ebbe successo col nome d’arte di Elio Cipri. «Quelli che comprano i dischi sono dei privilegiati. La massa, anche giustamente, ha altre priorità economiche».
• «Ha cambiato più volte pelle e stili musicali: dal tradizionale melodico sanremese al pop, dalla scena indipendente italiana fino alla musica dance» (Mario Luzzato Fegiz).
• Ha accompagnato Paolo Rossi nello spettacolo Chiamatemi Kowalski. Evolution. Nel 2008 ha pubblicato l’album Syria. Un’altra me, una dozzina di canzoni che arrivano da band come Mambassa, Perturbazione, Deasonika rivisitate in chiave elettro con il produttore Cesare Malfatti (La Crus). Nel cd anche un inedito di Sergio Endrigo, Momenti, «un regalo arrivato dal paradiso. Endrigo giocava spesso a poker col mio babbo, è stata sua figlia a farmi questo dono» (a Raffaella Oliva). Tra le artiste sul palco per il concerto benefico “Amiche per l’Abruzzo” (poi anche in dvd). Una breve esperienza da inviata per Mtv. Il 3 maggio 2011 è tornata al pop con l’album di inediti Scrivere al futuro, seguito nel 2012 dal singolo Come non detto, con la partecipazione del rapper Ghemon (Gianluca Picariello).
• «Ci vuole coraggio. A passare da reginetta del pop e costante presenza sanremese ad alfiere del mondo indie italiano» (Andrea Laffranchi). Nella versione «indie» adotta la pseudonimo di Airys, e non disegna contaminazioni coi generi più disparati (ad esempio i Club Dogo).
• «Mi sono rifatta il seno, poi una volta in montagna una protesi mi si è rotta cadendo con lo snowboard: scivolando nel ghiaccio l’ho spaccata e non avendo tempo, in quel periodo, di risistemarmi, sono stata quattro mesi con un seno su e uno giù».
• Sposata con Pier Paolo Peroni, produttore di Max Pezzali e braccio destro e sinistro di Claudio Cecchetto. Una figlia, Alice.
• Dipinge per hobby.