3 giugno 2012
Tags : Mario Spezi
Biografia di Mario Spezi
• Sant’Angelo in Vado (Pesaro e Urbino) 30 luglio 1945. Giornalista. Cronista di nera della Nazione. Arrestato il 7 aprile 2006 mentre stava indagando sul Mostro di Firenze, fu scarcerato dopo 23 giorni dal Tribunale della libertà. Inquisito per omicidio (addebito per il quale il pm Giuliano Mignini chiese poi l’archiviazione), fu accusato di aver depistato le indagini insieme ad altre persone, tra cui investigatori e funzionari di polizia. Con Douglas Preston ha scritto il libro Dolci colline di sangue (Sonzogno, 2006) in cui si smonta con buona documentazione la tesi ufficiale, cioè che il Mostro di Firenze fosse Pietro Pacciani. È convinto che il serial killer sia ancora vivo: «Si può incastrare, si può identificare. Basta tornare indietro nel tempo, al primo delitto, quello del 1968. E alla pistola, la Beretta calibro 22».
• Con The Monster of Florence (scritto con Douglas Preston) ha raggiunto nel 2008 il terzo posto nella classifica delle vendite Usa. A Hollywood ne trarranno un film (progetto di Chris McQuarry, sceneggiatore premio Oscar per I soliti sospetti, protagonista probabilmente George Clooney).
• Nel 2012 ha pubblicato il saggio Nel buio di una notte di luglio – La misteriosa storia della Circe della Versilia, edito da Mondadori.