3 giugno 2012
Tags : Barbara Serra
Biografia di Barbara Serra
• Milano 19 agosto 1974. Giornalista. Di Al Jazeera. Già con Bbc, Sky News, Channel Five. «Sono passata ad Al Jazeera non solo perché mi pagano di più, ma perché credo che potrò lavorare bene e in modo imparziale». Nel 2011 è conduttrice del programma Cosmo (Raitre).
• «Dal papà sardo e dalla mamma siciliana ha preso una bellezza mediterranea, qualcuno la rammenta anche in gara a Miss Italia, nel 1996. Pronta a lavorare anche nello showbiz dunque? “No grazie, quella settimana a Riolo Terme mi è bastata”. Altri ricordi italiani? “La Prima Comunione e la scuola elementare dalle suore di Santa Maria Consolatrice in Viale Corsica a Milano, fino alla terza perché poi siamo andati in Danimarca”. Poi lo sbarco in Inghilterra, gli studi alla London School of Economics, la scuola di giornalismo alla London’s City University» (Guido Santevecchi).
• Legatissima alla sua terra d’origine: «Con il passare degli anni mi sono resa conto dell’importanza di conoscere le proprie radici. Non si può cercare di capire il mondo se non si conosce il proprio luogo di provenienza. Ancor meglio se questo è una terra affascinante e complessa come la Sardegna» [Simone Tatti, focusardegna.com 2014].
• Con il libro Gli Italiani non sono pigri (Garzanti 2013) ha vinto il premio letterario Caccuri.
• Vive a Londra. Il 6 luglio 2008 ha sposato Mark Austin, un ex giornalista ora avvocato d’affari.