3 giugno 2012
Tags : Dario Scotti
Biografia di Dario Scotti
• Torino 26 gennaio 1956. Imprenditore. Presidente e amministratore delegato della Riso Scotti, azienda di famiglia che dal 1860 produce riso (e tanto altro). Quello a cui allude il testimonial Gerry Scotti in un celebre spot («Dooottor Scotti!»): «Ho la fortuna di avere un testimonial che ha il mio stesso cognome, la mia stessa età e le mie stesse origini. È un caso unico al mondo. Il rapporto di lavoro con Gerry Scotti è cominciato nel 1993, con un contratto annuale che nel tempo è diventato quadriennale e che adesso è basato sulla parola. Tra di noi c’è grandissima fiducia reciproca, siamo diventati amici e lui ora è anche socio del nostro gruppo. Molti mi immaginano come un Giovanni Rana, maturo di età, robusto, stile nonno. Niente di più lontano dalla realtà: sono molto sportivo, adoro la moto e la montagna» (da un’intervista di Elvira Serra).
• Gli stabilimenti dell’azienda funzionano autonomamente con un termovalorizzatore che utilizza come combustibile la lolla di riso (lo scarto della lavorazione agricola), il cippato di legno vergine e rifiuti speciali non pericolosi.
• Bisnipote di Pietro, fondatore dell’azienda, ne ha guidato l’espansione internazionale, dalla Romania alla Cina (Giuseppe Spatola)[CdS 18/11/2010]. È stato il primo imprenditore lombardo a dotare la sua azienda di un impianto di biomasse che trasforma la lolla di riso (lo scarto della lavorazione agricola) in energia pulita (Antonia Jacchia) [CdS 8/6/2011] ed è stato arrestato per il sospetto di aver corrotto due funzionari del Gestore dei servizi energetici di Roma con mazzette mascherate dietro una finta consulenza negli Usa (Giuseppe Guastalla) [CdS 8/6/2011]. Tornato libero dopo una decina di giorni e rientrato al lavoro [CdS 17/6/2011], è stato rinviato a giudizio nell’ottobre 2013.
• Ex-alpino, ha prestato servizio sotto le armi a Chiusaforte, nell’Ottavo Battaglione Alpini Cividale, dal 15 settembre 1975 al 18 ottobre 1976: da allora ha una passione per la montagna. Fa jogging.
• Sposato con Cristina: «La prima riflessione che mi vien da fare su mio marito è quella di un uomo che vive in mezzo alle donne; le nostre tre figlie, il nostro cane che si chiama Clotilde, mia suocera che abita nell’appartamento accanto al nostro. Mio marito vive in azienda (anch’essa al femminile, nel senso che il numero di dipendenti donne è maggiore dei dipendenti uomini) e adora la sua Smart superaccessoriata».