3 giugno 2012
Tags : Nevio Scala
Biografia di Nevio Scala
• Lozzo Atestino (Padova) 22 novembre 1947. Ex calciatore. Centrocampista, con il Milan vinse uno scudetto (1968), una coppa delle Coppe (1968), una coppa dei Campioni (1969), giocò anche con Lanerossi Vicenza, Roma, Fiorentina, Inter, Foggia. Allenatore, si rivelò sfiorando la promozione in A con la Reggina, impresa riuscitagli poi col Parma, che condusse a una coppa delle Coppe (1993) e a una coppa Uefa (1995). Nel 1997 vinse col Borussia Dortmund la coppa Intercontinentale, nel 2002 con lo Shaktar Donetz il titolo ucraino.
• «Forse passerò alla storia per avere detto no due volte al Real Madrid. La prima fu nel ’93: a Torino incontrai un emissario spagnolo. Ero legato alla famiglia Tanzi, avevo un contratto con il Parma e volevo rispettarlo. Sono orgoglioso di non essere mai venuto meno alla parola data. Con i gialloblù ero solo a metà del cammino, non è detto che in Spagna avrei vinto altrettanto. Mi ricontattarono nel ’99, quando Lorenzo Sanz aveva litigato con Camacho e mancava un giorno al via della Liga. Volai a Madrid, ma non ero convinto. Guus Hiddink accettò e fu licenziato 4 mesi più tardi» (da un’intervista di Vanni Zagnoli).
• Oggi è opinionista nella trasmissione radiofonica di Radiouno Domenica Sport e si dedica alla coltivazione di tabacco nell’azienda di famiglia: «Faccio l’agricoltore come i miei avi, ed è un sogno. Non so se quel modello sportivo, quello stile siano ripetibili, oggi il calcio è figlio di una società degradata. Il Parma smise di essere quello che era quando perdette l’umiltà, ma la gente si ricorda di noi» [a Maurizio Crosetti, Rep 14/12/2013].
• «Il calcio è stato il mio lavoro ma la mia vita è la terra» [euganeamente.it 7/2/2014].