3 giugno 2012
Tags : Paolo Savoldelli
Biografia di Paolo Savoldelli
• Clusone (Bergamo) 7 maggio 1973. Ex ciclista. Ha vinto il Giro d’Italia nel 2002 e nel 2005. Soprannominato “Il falco”. «Non sono un campione. O forse lo sono, ma solo in discesa».
• «Passò professionista nel 1996, sfiorando il successo al Giro nel 1999: finì secondo dietro a Gotti dopo la triste esclusione di Marco Pantani per ematocrito alto. In quell’occasione, Savoldelli rimase in corsa per un soffio (valore di ematocrito 49,9%, un decimo meno del massimo consentito) e la stagione successiva fu coinvolto in una delle tante inchieste antidoping, quella che puntò il dito contro il dottor Michele Ferrari. Proprio il medico ferrarese, ex allievo del professor Conconi e preparatore-consigliere di Lance Armstrong, aveva seguito fino ad allora anche Savoldelli. “Chi possiede un’azienda ha spesso problemi di fisco, chi gestisce una macelleria a volte deve fare i conti con i Nas, noi corridori siamo nel mirino dei giudici” commentò il ciclista bergamasco, che tuttavia – va sottolineato – nella sua carriera non è mai stato condannato né sospeso per uso di sostanze vietate. Arrivò quindi il trionfo rosa del 2002. Era stato agevolato dalle squalifiche in corsa di Garzelli, Simoni (entrambi per positività a sostanze vietate) e Casagrande (espulso per danneggiamento a un avversario), nel 2005 ha sfruttato le défaillance di Cunego, Basso e il ritiro di Garzelli, più accreditati di lui alla vigilia» (Giorgio Viberti).
• Nel 2007 secondo al Tour de Romandie.
• Durante il Giro 2008 ha reso noto il suo ritiro dal ciclismo alla fine della stagione: «Perché ho cominciato ad andare in bici a 8 anni, e a correre a 14, e continuo a girare, divertirmi, soffrire eppure essere contento di questa sofferenza. Come se la sofferenza fosse una regola. Ma tutto questo oggi lo faccio con qualche pensiero. E i pensieri pesano. Soprattutto in bici» (a Marco Pastonesi).
• Dal Giro d’Italia del 2010 è l’inviato di gara della Rai, presenza fissa sulle moto-cronaca che, instancabili, seguono le corse ciclistiche.
• Sposato con Simonetta, due figlie, Marika e Giulia.