3 giugno 2012
Tags : Renato Sarti
Biografia di Renato Sarti
• Trieste 26 gennaio 1952. Autore. Regista. Attore. Studi alla scuola d’arte drammatica Paolo Grassi, esordio al Teatro Verdi di Trieste con Margherita Wallmann nel 1971. Ha lavorato al Piccolo Teatro di Milano (con Strehler) e al Teatro dell’Elfo (con Gabriele Salvatores ed Elio De Capitani). Ha fondato e dirige il Teatro della Cooperativa. «Il teatro è sempre civile».
• Come drammaturgo: Ravensbrȕck, Filax Anghelos, I me ciamava per nome 44.787 – Risiera di San Sabba, Libero, È vietato digiunare in spiaggia (Ritratto di Danilo Dolci) regia di Franco Però. Con la collaborazione di Carlo Lucarelli, Giulio Cavalli e Giancarlo Caselli, realizzò L’innocenza di Giulio – Andreotti non è stato assolto, prodotto dal Teatro della Cooperativa.
• Visto al cinema in Nirvana (Salvatores 1997), Fuori dal mondo (Giuseppe Piccioni 1999), Come si fa un Martini (Kiko Stella 2001) ecc.
• «Un esempio di artista capace di tenere insieme, con il suo Teatro della Cooperativa, la passione civilecon la vena comica e drammatica» (dal premio Isimbardi 2010 della Provincia di Milano).