3 giugno 2012
Tags : Giuliano Sarti
Biografia di Giuliano Sarti
• Castello d’Argile (Ferrara) 2 ottobre 1933. Ex calciatore. Portiere della “grande Inter” con la quale vinse due scudetti (1965, 1966), due coppe dei Campioni (1964, 1965) e due Intercontinentali (1964, 1965). Con la Fiorentina vinse lo scudetto del 1956 e la coppa delle Coppe del 1962. Chiuse la carriera nella Juventus. 8 presenze in Nazionale.
• « A 17 anni vendevo ancora carciofi e brustolini. Ho cominciato tardi, quasi per caso. Di calcio non sapevo nulla, nessuno mi aveva insegnato a stare in porta, a parare, a mettermi in una certa posizione. Facevo tutto d’istinto. La Fiorentina mi ha scoperto, sono arrivato sino alla finale di coppa Campioni».
• «Era il portiere di ghiaccio. Era semplice, non giocava per “il loggione”, non faceva l’acrobata e il saltimbanco, non si esibiva. Parava. Credeva nel calcio scientifico, si piazzava freddo al centro della porta, calcolava dove la palla poteva arrivare e parava bene, parava tutto. Arrivò in serie A a 21 anni, dalla Bondenese, una squadretta del ferrarese. Il dottor Fulvio Bernardini disse: “È un fenomeno, è già nel futuro”. Il mago Helenio Herrera dichiarò: “El hombre de la revolucion”» (Germano Bovolenta).
• È nella storia anche per la papera contro il Mantova che costò all’Inter lo scudetto del 1967: «Fu colpa mia, è vero. Uno a zero, con il pallone che mi passa tra le mani. Era il primo giugno del 1967, come se fosse ieri. Anni che mi porto dietro quella macchia. Ah, Sarti, quello della papera...» (da un’intervista di Chiara Basevi).
• Fumatore di sigari. Al suo dottore: «È vero che la vita media è salita a 78 anni? Bene, io ne ho 71: vuole togliermi mezzo sigaro per sette anni? Via, faccia il bravo...».
• Sposato con Anna Pia, quattro figli, sette nipoti, vive in una bella casa sulla colline fiorentine.