3 giugno 2012
Tags : Amanda Sandrelli
Biografia di Amanda Sandrelli
• Losanna (Svizzera) 31 ottobre 1964. Attrice. Da ultimo nota vista al cinema in Universitari di Federico Moccia (2013). A teatro nel monologo Oscar e la Dama in rosa, dall’omonimo romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt, e in Très, commedia diretta da Chiara Noschese. Figlia di Gino Paoli e Stefania Sandrelli, con cui ha recitato in Io e mamma (trasmessa su Canale 5 nel 2007, polemiche quando le ultime due puntate furono spostate alla domenica pomeriggio a causa di ascolti deludenti).
• «Ho frequentato il liceo classico perché volevo fare la psicoanalista. Per caso ho iniziato a recitare in alcuni film, a cominciare da Non ci resta che piangere con Troisi, e Benigni. Poi ho scoperto che amavo più il teatro, una dimensione più artigianale, quotidiana, più ricca di emozioni».
• «Da bambina, mi sentivo un po’ diversa dai miei coetanei, perché i miei genitori erano celebri e separati. Una volta, a scuola, mi chiesero di fare il classico tema Racconta la tua famiglia: scrissi che avevo sette nonni e quattro fratelli. Sconvolsi gli insegnanti, ma era vero, perché tra papà e mamma e i rispettivi partner, il numero dei parenti era notevole».
• Un figlio adottato a distanza, Mobwuto, e due figli, Rocco e Francisco, avuti dall’attore Blas Roca Rey. Sposati per più di vent’anni, i due si sono separati nel settembre del 2013. «Io ho sempre avuto bisogno di pensare che fosse per tutta la vita: ci siamo sposati da soli a Cuzco a 3.400 metri soltanto perché volevo fare una promessa a me e a lui, e ci ho creduto. Blas invece si è lasciato un margine. Oggi so di poterci contare e che è un ottimo padre» (ad Anna Maria Speroni) [Iod 30/8/2013].