3 giugno 2012
Tags : Gigi Sammarchi
Biografia di Gigi Sammarchi
• (Pierluigi) Bologna 2 novembre 1949. Attore. Noto soprattutto in coppia con Andrea Roncato (Gigi e Andrea), si conobbero bambini in parrocchia (lui figlio del sagrestano, l’altro nipote del prete).
• «Il baffo di “Gigi e Andrea”, quelli che, accento bolognese e simpatia contagiosa, facevano ridere con poco senza mai essere banali o volgari. Quelli che cidòchecidòchecidò, lo sketch della mamma e del figlio e il tormentone Come t’ho fatto ti disfo, tanta tv (Premiatissima, Grand Hotel, Don Tonino) e cinema (L’allenatore nel pallone, Acapulco prima spiaggia... a sinistra, I pompieri), ci hanno fatto compagnia facendoci divertire per tutti gli anni Ottanta. Poi si sono separati, niente più tv insieme. Andrea Roncato è andato avanti per la sua strada artistica da solo, teatro, video, film. Gigi Sammarchi no, si è fermato. Scrive, si riposa e recita, ma lontano dalla televisione» (Alessandro Dell’Orto).
• Ora continua a recitare in piccoli spettacoli, cabaret con il suo compagno Andrea Roncato per le città d’Italia. Quest’anno hanno elaborato il teatro intitolato Ritorno agli anni ’80.
• «Ho conosciuto Andrea Roncato quando aveva 7 anni: facevamo i chierichetti a Bologna. E ancora oggi facciamo cabaret! ».