3 giugno 2012
Tags : Francesco Salvi
Biografia di Francesco Salvi
• Luino (Varese) 7 febbraio 1953. Attore. Comico. Da ultimo visto al cinema in Il giorno, la notte. Poi l’alba (regia di Paolo Bianchini) e nel film tv Fuga con Marlene (regia di Alfredo Peyretti).
• «Suona nelle balere, recita nei night, divora letteratura. Abbandona famiglia e lago a 17 anni. Sbarca a Varese. Poi a Milano, direttamente al Derby, dove razzolano le finte galline di Cochi e Renato, Diego Abatantuono fa il tifoso pugliese, Walter Valdi serve da bere, Massimo Boldi suona la batteria. C’è un figuro magrissimo sul palco, si chiama Beppe Grillo, che grida “Beeelin!” e recita testi firmati da un certo Antonio Ricci, filosofo di Albenga. Quando dalle sinapsi del filosofo di Albenga nasce Drive in, Francesco Salvi va in fulminea detonazione. Inscatola la vita in gag da due minuti e mezzo, recita, canta e incanta. Scala Sanremo. Vende 800 mila copie di un disco dove la facciata A coincide con la facciata B e il testo coincide con il titolo: C’è da spostare una macchina (sigla del Mega Salvi Show andato in onda nel 1988 – ndr). Racconta: “Apoteosi di un momento. Istanti dorati di fine 1989. Il mio ingaggio passò da uno a 8 milioni a serata. Un mese dopo era salito a 16. Dopo un altro mese a 40”» (Pino Corrias).
• Architetto, «è anche molto altro. Maschera drammatica di un pugile perdente in La rentrée, film per il cinema osannato da tanta critica. Ma anche regista e sceneggiatore dal debordante entusiasmo, autore di diversi libri-buonumore, interprete di tante commedie all’italiana e allo stesso tempo attore amato da Federico Fellini, corteggiato da Mel Gibson (ha perso la parte del centurione in Passion per via dell’impegno in Un medico in famiglia – ndr), arruolato da Peter Greenway. Fino alla lunga serialità tv di Un medico in famiglia e del suo Augusto Torello, surreale impresario di pompe funebri impegnato a rimbalzare battute tra Lino Banfi e Lunetta Savino» (Cinzia Marongiu).
• Anche cantante e compositore, ha inciso otto album e partecipato a quattro edizioni del Festival di Sanremo. Celebre un altro suo tormentone dal titolo Esatto!. Del 2009 il suo ultimo singolo Abbandonato.
• Sposato dal 1980 con Angela Zelioli.