3 giugno 2012
Tags : Isaia Sales
Biografia di Isaia Sales
• Pagani (Salerno) 20 agosto 1950. Politico. Pd. Nel 1994 e 1996 fu eletto alla Camera coi Ds, sottosegretario al Tesoro nel Prodi I (1996-1998). Insegna Storia delle mafie all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Editorialista del Corriere del Mezzogiorno.
• «Della questione morale ha fatto la sua bandiera. Almeno da quando, tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, in Campania “regnavano” Conte, Di Donato e Pomicino» (Angela Frenda).
• «Nel palazzo della Regione Campania, riempito fino sopra i tetti di consulenti, la scelta di Isaia Sales (era consulente, ndr) di non ritirare lo stipendio fu rubricata alla stregua di un gesto folle di una persona già instabile. “Non sopportavo tutte quelle polemiche sulle spese facili, e potendomelo permettere, decisi di offrire una lezione di stile, un modo per far capire che la politica può essere anche passione”. Sales è stato segretario regionale ai tempi del Pci, e poi tutto il cursus honorum (…) Bassolino lo delegò alla gestione dei fondi comunitari. Ha sguazzato per anni in un mare di euro, al centro di un crocevia, la cosiddetta cabina di regia, che smistava i fondi. Contestate le sue scelte; mai finora la sua onestà. Nel 2005 rinunciò a passare alla cassa; nel 2008 ha chiuso anche l’amicizia ventennale con Antonio Bassolino: “Non mi piaceva più l’aria, non mi piacevano più le persone. Ho preso atto della sconfitta e ho salutato” (…) “Io c’ero il giorno in cui Clemente Mastella entrò nella stanza di Bassolino e gli mostrò il contratto, sottoscritto da Fassino, Rutelli e Chiti, secondo il quale gli toccavano per decreto due assessori”» (Antonello Caporale) [Rep 22/12/2008].
• «In tempi di crisi la parte più fragile subisce il declino più vistoso. E il Sud, che già parlava solo con le parole della criminalità alla opinione pubblica, oggi diviene ancora più marginale, trascurato, inesistente».
• Tra i suoi libri: Riformisti senz’anima. La Sinistra, il Mezzogiorno, gli errori di D’Alema (L’Ancora del Mediterraneo, 2003), I preti e i mafiosi. Storia dei rapporti tra Mafie e Chiesa cattolica (Dalai, 2010). Da ultimo Napoli non è Berlino. Ascesa e declino di Bassolino e del sogno di riscatto del sud (Dalai, 2012).