1 giugno 2012
Tags : Franco Rozzi
Biografia di Franco Rozzi
• 1916 - 7 febbraio 2010. Storico preside dell’Istituto Massimiliano Massimo, la scuola romana dei padri gesuiti erede del Collegio romano fondato da Sant’Ignazio di Loyola nel 1550 e sfrattato dall’Italia Unita nel 1870. Tra i suoi allievi: Mario Draghi, Luca Cordero di Montezemolo, Francesco Rutelli, Antonio Padellaro, Piero Sansonetti, Gianni De Gennaro, Alberto Beretta Anguissola ecc. In pensione dal 1989.
• Il Foglio ha individuato in padre Rozzi «l’espressione più tangibile di un metodo didattico e spirituale che ora accomuna, per un gioco generazionale, una imponente fetta dell’attuale classe dirigente italiana. Per alcuni è solo un ricordo, per molti altri è una realtà viva: Mario Draghi (maturità 1965) il giorno dopo la nomina alla Banca d’Italia andò a salutare Rozzi, tuttora attivo confessore nella chiesa del Gesù, cuore mondiale della compagnia» (Paolo Conti).
• Il metodo Rozzi consiste in «studio matto e disperatissimo per formare leader da inserire nelle istituzioni, non intellos generici buoni per parcheggiarsi alla facoltà di Lettere, far finta di girare film o millantare vene poetiche» (Marianna Rizzini).
• «Io la mattina li facevo alzare in piedi per la preghiera in latino. “Forte”, dicevo, e si sentiva questo “Ora pro nobis” risuonare, ma poi mi piaceva fare le interrogazioni in rima. Per esempio, avevo un’alunna bravissima, Caterina, figlia del questore Parlato, e allora dicevo: “Per cominciare bene la mattina, possiamo interrogare Caterina”».