1 giugno 2012
Tags : Stefania Rocca
Biografia di Stefania Rocca
• Mondovì (Cuneo) 24 aprile 1971. Attrice. Tra i suoi film: Nirvana (Gabriele Salvatores 1997), Viol@ (Maiorca 1998), Rosa e Cornelia (Giorgio Treves 2000), Casomai (Alessandro D’Alatri 2002), La bestia nel cuore (Cristina Comencini 2005), Commediasexy (D’Alatri 2006), Go go tales (Abel Ferrara 2007). Da ultimo, L’amore fa male (Mirca Viola 2011), Il terzo tempo (Enrico Maria Artale 2013). In tv è stata Edda Ciano in Edda Ciano e il comunista (Graziano Diana 2011). Una parte anche in Adriano Olivetti. La forza di un sogno (Michele Soavi 2013).
• «Sempre un passo più avanti degli altri con quel look androgino» (Valerio Cappelli), «la prima cosa che salta all’occhio è una certa somiglianza con Shirley MacLaine» (Paola Zonca).
• «A 18 anni ho lasciato Torino e sono andata a Milano, per mantenermi ho fatto di tutto, barista, cameriera al ristorante, volantinaggio per strada, pony express. Papà lavorava alla Fiat, mamma disegnava vestiti» (da un’intervista di Cappelli).
• «Mi hanno fatto una proposta sgradevole nella moda, uno m’ha messo le mani sulla coscia. Che fai?, gli ho detto. E lui: “Mi dovresti ringraziare, ti sto dicendo come funziona quest’ambiente”».
• «All’inizio mi dicevano: sei norvegese o tedesca? È curioso, il mio primo ruolo da italiana m’è capitato con uno straniero: Minghella. Anche se quando mi vide disse: “Sto cercando un’italiana!”. Così mi sono messa una parrucca e ho recitato ne Il talento di Mister Ripley».
• Dice di costruire i personaggi ascoltando musica (Marlene Dietrich per Mafalda di Savoia, Tenco per La bestia nel cuore).
• Sta con l’imprenditore Carlo Capasa, nel 2007 è diventata mamma di Leone Ariel: «Io volevo chiamarlo solo Ariel, in omaggio a Shakespeare. Però il bambino quando è nato invece di piangere ha ruggito: allora abbiamo deciso di chiamarlo prima Leone e poi Ariel. Solo più tardi un amico mi ha spiegato che in ebraico Ariel significa Leone di dio: è come se avessimo raddoppiato lo stesso nome».Nel 2010 è nato il secondo figlio, Zeno.
• Ama fare trekking, anche da sola, sulle Dolomiti e a Chamonix. Poi torna a Torino, una città che «crea energia, fascino, magia».
• La sorella Silvia (Torino 18 febbraio 1974), modella, è apparsa anche in tv (Naked news, il reality La fattoria). «Lavoro spesso con Helmut Newton: lui sa veramente fotografare da dio il mio corpo».