1 giugno 2012
Tags : Nelo Risi
Biografia di Nelo Risi
• Milano 21 aprile 1920. Poeta. Regista. Fratello di Dino (1916-2008). Autore di documentari su temi sociali e storici (Il delitto Matteotti, 1956; I fratelli Rosselli, 1959, Nastro d’argento; La Firenze di Pratolini, 1963). Tra i suoi film: Andremo in città (1966), Diario di una schizofrenica (1968), Una stagione all’inferno (1971), La colonna infame (1973), Un amore di donna (1988). Anche poeta (nel 1970 vinse il Viareggio-Rèpaci).
• «Vengo da una famiglia laica e non sono battezzato, mio padre, che ho perso quando avevo otto anni, era un repubblicano storico, un medico, ed è stato tra l’altro anche il medico dello scrittore Gian Pietro Lucini. Poi mia madre, una donna estremamente intelligente, che conosceva il tedesco e leggeva a me, a mio fratello Dino e a mia sorella le poesie di Goethe. Eravamo una famiglia della borghesia milanese, quella che oggi non esiste più, di professori universitari, di chimici, e specialmente di ingegneri e architetti per il ramo materno» (da un’intervista di Massimo Raffaeli e Francesco Scarabicchi). Laureato in Medicina, durante la Seconda guerra mondiale combatté sul fronte russo.
• «La poesia di Risi si caratterizza (e si distingue per certi versi) dalla “linea lombarda” per il suo alto impegno etico e civile (è uno dei pochi, con Pasolini, che possiamo definire “poeta civile”) e che espressamente nei suoi programmi di poetica dice di voler “parlare di quello che ci offende, scrivere di quello che ci indigna”» (Gianmario Lucini).
• «Che cosa vuol dire essere poeti? Non hai una lira e crepi oppure sei alienato, malato, come i grandissimi Rimbaud e Campana...».
• Sposato con la scrittrice ungherese Edith Bruck (3 maggio 1932), sopravvissuta ad Auschwitz dov’era stata deportata a dodici anni.