1 giugno 2012
Tags : Memo Remigi
Biografia di Memo Remigi
• Erba (Como) 15 maggio 1938. Cantante. Fra i suoi successi: Innamorati a Milano (1965), Mi credono davvero (1966), Dove credi di andare (1967), Il tuo passato (1969). Nel 2008 è uscito l’album Sembra ieri, con pezzi del passato e inediti. «Mi sento il Vasco Rossi della terza età».
• «Suonavo il pianoforte per diletto. Mi piacevano gli americani, come Ray Conniff, Paul Anka, i Platters. Tony Dallara era l’italiano che preferivo. Per acchiappare le ragazze scrivevo canzoni rifacendomi alla melodia dolce di Blu Gardenia di Nat King Cole. Erano una splendida cornice al ballo della mattonella. Frequentavo i locali della riviera ligure dove già cantavano Gino Paoli e Umberto Bindi. Qualche volta mi chiamavano a suonare con loro perché conoscevo a memoria un vastissimo repertorio di canzoni. Per forza, avevo quasi tutti i 45 giri di quel periodo» (da un’intervista di Stefania Ulivi).
• Interprete di una canzone contro il fumo, Basta basta sigaretta, realizzata per la Lega italiana per la lotta ai tumori, che il ministro Livia Turco inviò nelle scuole.
• Nel gennaio 2007 cantò al congresso della Lega a Cormano: «In ospedale diedi alla signora Manuela un cd con le mie canzoni. So che Bossi le ha sentite e l’hanno aiutato a riprendersi. Lui è un grande e quando posso lo aiuto, anche in tv».
• Appassionato di golf.