1 giugno 2012
Tags : Camila Raznovich
Biografia di Camila Raznovich
• Milano 13 ottobre 1974. Conduttrice tv. Esordio nel 1995 su Mtv (suo programma più famoso il talk show sul sesso Loveline), dal 2006 ha condotto su La7 il talk show Le relazioni pericolose, poi Amore criminale, Tatami (Raitre), Mamma mia che domenica (La7). Dal 2014 è la nuova conduttrice di Alle falde del Kilimangiaro, su Raitre, al posto di Licia Colò. Collabora con il Corriere della Sera, Io Donna (su cui tiene il blog “M’ammazza”) e Max. «Una volta su due mi trovo bella, l’altra volta mi ritengo un cesso inguardabile, bassa e con il culone».
• Padre russo, mamma pratese, «mamma cattolica e papà ebreo — “alternativi”, è una sua definizione — scoprono l’India negli anni Settanta. “Sono stata lasciata da mia madre diverse volte, la prima avevo tre mesi, lei partì con mio fratello Martin per Poona. Quella decisione avrebbe cambiato l’esistenza della nostra famiglia”. Mamma Raznovich torna dall’India con il maestro spirituale, Osho. “Me lo sono ritrovata, come fosse un nonno”. Seguire questo santone “ci avrebbe portato su un percorso da nomadi, senza fissa dimora”. Niente indirizzo da scrivere sul diario delle amiche, cameretta e vestitini nell’armadio. “Cambiavamo casa come in un film si cambia location”. Ha vissuto in molte comuni, tutte avevano un nome e un sovrannumero di inquilini» (Federica Cavadini). «Prototipo di figlia dei fiori (...) fumava i bidies (le sigarettine all’eucalipto) a 6 anni, è cresciuta ascoltando Astor Piazzolla e Violeta Parra» (Carlotta Mismetti Capua).
• Stimolata dai suoi dolori («due giganteschi: la separazione da mio marito e la morte di mio padre», ma «il dolore dà solidità alla gioia»), si è raccontata in Lo rifarei (Baldini Castoldi Dalai 2006), dove rivela di essere stata molestata a 9 anni da un vecchio amico dei genitori.
• La disinvoltura con cui parlavi di sesso nella trasmissione Loveline veniva dai trascorsi fricchettoni? «I miei giravano nudi in casa e si parlava… mi è stata data la possibilità di comprendere la sessualità. Non ho i tabù di chi è cresciuto nel bigottismo, con un retaggio cattolico. Non ho quella morbosità, né quei sensi di colpa». La cosa più incredibile che ti ha chiesto un telespettatore di Loveline? «Una studentessa mi domandò se facendo il bagno col fidanzato poteva rimanere incinta. Poi c’era quello spaventato dalla nudità… E io pensavo: “Ma possibile che questi ragazzi abbiano bisogno di chiederle in tv queste cose?”. In Italia si dovrebbe parlare molto più di sesso nelle scuole» (da un’intervista a Vittorio Zincone) [Set 11/2009].
• Da ragazzina partecipò al Karaoke di Fiorello, «con un unico gigantesco sopracciglio e vestita con un improbabile poncho intillimano».
• Dal compagno, l’architetto Eugenio Campari («Al secondo incontro gli ho detto: “Guarda, io ho trent’anni, il prossimo fidanzato che avrò sarà il padre dei miei figli. Ti interesso ancora?”»), ha avuto le figlie Viola (12 luglio 2009) e Sole (16 aprile 2012).