31 maggio 2012
Tags : Bruno Arcari
Biografia di Bruno Arcari
• Atina (Frosinone) 1 gennaio 1942. Ex pugile. Campione d’Italia superleggeri nel 1962, nel 1963 conquistò il Mondiale dilettanti. Professionista dal 1964, dal 1968 al 1969 fu campione d’Europa, dal 1970 al 1974 campione del mondo Wbc.
• Le arcate sopraccigliari furono sempre il suo punto debole: su 73 incontri disputati da professionista, ne pareggiò uno e perse due, proprio per ferite alle sopracciglia.
• Detto “Carro armato”, ricorda con soddisfazione le vittorie contro il “re del ko” Orsolics, contro Hansen, contro il filippino Adigue («Uno degli avversari più duri che abbia mai incontrato: mi ha anche morso un braccio!»).• «La boxe negli anni 60 e 70 era un gran bel mondo. A bordo ring c’era la gente dello spettacolo e del cinema, della tv, facce popolari che venivano a vederci e ci rendevano, a nostra volta, popolari. Ma era un mondo che non mi distraeva: se non ero Batman, nemmeno puntavo ad essere Casanova. Ho sempre interpretato il pugilato come un lavoro da svolgere al meglio, senza distrazioni, sempre ricordando ciò che mi insegnò il mio primo maestro: puoi sentirti il re del mondo, ma basta un decimo di secondo per trovarti col sedere per terra» (a Claudio Colombo) [Cds 12/7/2010].
• Sposato con Maura, ha due figli, Monica e Roberto.