31 maggio 2012
Tags : Alexia
Biografia di Alexia
• (Alessia Aquilani) La Spezia 19 maggio 1967. Cantante. Vincitrice del Festival di Sanremo 2003 (Per dire di no), 2ª nel 2002 (Dimmi come...). Ultimo album: iCanzonissime (2013).
• «Un tempo diva della dance estiva, in grado di sfornare ogni anno un singolo di successo, cantato rigorosamente in inglese. Dal Festival di Sanremo 2002, cantante soul italiana» (Ernesto Assante).
• «Figlia di una casalinga con l’hobby della pittura e di un agente di commercio con trascorsi giovanili in un’orchestrina di liscio. A quattro anni salì su un palco per la prima volta. Dai sette ai sedici, incoraggiata da mamma Wilma, ha partecipato a più di cinquanta concorsi. Poi è subentrata una lunga crisi: fino ai venti anni non ha più voluto saperne, di esibirsi in pubblico. Nel frattempo si è diplomata come segretaria d’azienda e corrispondente in lingue estere. Ma quello non poteva essere il suo futuro. Infatti qualche mese dopo ha ricominciato a cantare in balera. Finché non ha incontrato la persona che le ha cambiato la vita, Roberto Zanetti, produttore molto apprezzato in ambito dance. All’inizio Zanetti la utilizzò come corista in brani ufficialmente attribuiti ad altri. Poi, nel 1995, decise di lanciarla come solista. E fu subito boom: prima con Me and you, poi con Summer is crazy, cominciò a spopolare nelle discoteche di mezza Europa. Anche se la vera esplosione sarebbe arrivata solo nel 1997 con il tormentone estivo Uh la la la. Da quel momento in poi non si è più fermata e ha inciso un successo dietro l’altro: Gimme love, The music I like, Keep on movin’, Goodbye, Happy» (Massimo Poggini).
• Ha sposato Andrea Camerana (1970), figlio di Carlo (e dunque trisnipote del fondatore della Fiat Giovanni Agnelli) e di Rosanna Armani, sorella di Giorgio: «Lui ha colmato il mio vuoto. Un uomo di sostanza e di certezza. Abbiamo superato alla grande la crisi del settimo anno nel senso che la crisi non è mai arrivata» (a Massimo Galanto) [gossipblog.it 20/3/2013]. «Una volta Alexia, arrivando a un ritrovo Camerana, chiese a uno dei cugini di Andrea se non ci fosse un alberello genealogico per orientarsi» (Marco Ferrante). Hanno due figlie, Maria Vittoria (2007) e Margherita (2011).