31 maggio 2012
Tags : Simonetta Agnello Hornby
Biografia di Simonetta Agnello Hornby
• Palermo 1945. Scrittrice e avvocato. Vive a Londra. • Famiglia dell’aristocrazia baronale palermitana, benestante ma non ricchissima, abitava di fronte al Politeama e suo cugino Francesco era intimo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ebbe istruttore privato fino agli undici anni, poi il liceo Garibaldi, quindi Cambridge, dove sua madre, che le parlava spesso in francese, riteneva indispensabile completare la sua formazione. Lasciò Palermo nel settembre del 1963 e a Cambridge conobbe l’uomo che sarebbe diventato suo marito quando lei aveva appena ventun anni. Lo seguì negli Stati Uniti, nello Zambia e di nuovo in Inghilterra, fino al divorzio.
• A Londra ha lavorato come avvocato del Comune, nel settore dei servizi sociali. Poi ha aperto uno studio che tutela bambini vittime di violenze oppure genitori ai quali viene sottratta la potestà. I suoi clienti appartengono per lo più alle comunità musulmane o nere.
• Tra i libri: La Mennulara (Feltrinelli 2002), La zia marchesa (Feltrinelli 2004), Vento scomposto (Fetrinelli 2007), La Monaca (Feltrinelli 2010), Un filo d’olio (Sellerio 2011), Il veleno dell’oleandro (Feltrinelli 2013).