31 maggio 2012
Tags : Federica Moro
Biografia di Federica Moro
• Carate Brianza (Milano) 20 febbraio 1965. Miss Italia 1982. Poi attrice.
• Dell’esperienza a Miss Italia ricorda: «Ci sono andata accompagnata da mio zio (allora scapolo e marpione) perché i miei erano contrari. Mi sono resa conto poi che effettivamente ero un pesce fuor d’acqua: l’unica a sfilare senza tacchi, senza vestito nuovo e senza cotonatura, ma è andata bene».
• «Esordisce nell’83 sul grande schermo, al fianco di un divo come Adriano Celentano. Nel film, Segni particolari: bellissimo, è la ragazza che riesce a portare all’altare il protagonista, scapolo inespugnabile, almeno fino a un attimo prima d’incontrarla. Il sodalizio con il molleggiato prosegue con Joan Lui, poi arriva la prova vanziniana (La partita) e poi l’inevitabile appuntamento con la tv. Grazie al telefilm College raggiunge un buon grado di popolarità» (La Stampa).
• L’ultima interpretazione nella fiction Mediaset Tre Addii (Mario Caiano, 1999), poi qualche apparizione come opinionista e come presentatrice in tv locali o satellitari. Nell’autunno 2009 doveva partecipare al reality show La tribù – Missione India (Canale 5) che fu però cancellato dai palinsesti prima della messa in onda: «Per partire avevo rinunciato a una parte nella serie Don Matteo».
• Nel 2008 è uscito Movie Lounge Vol. 3, compilation di musica scelta da lei (nella prima traccia del disco è anche cantante).
• Dopo Segni particolari: bellissimo si vociferò di un suo flirt con Celentano. «Alla fine del film c’era la scena di un bacio megagalattico fra di noi. Lui era terrorizzato, perché avevo un po’ di febbre e non voleva prenderla. E gli altri pensavano che, data la mia inesperienza, avremmo rifatto la scena cinquanta volte. Invece c’è stato questo bacio perfetto, da “buona la prima”. Non era un bacio del tutto cinematografico, nel film si vede. Mi è piaciuto molto e credo anche a lui. Bacia molto bene, ma era troppo grande per me» (a Valerio Palmieri) [Chi 9/9/2009].
• «Ho di base un gran culo e poi credo molto nel potere preventivo della sana alimentazione. Cerco e mi piace stare all’aria aperta e cammino invece di usare la macchina. Vado in palestra 2 volte a settimana» (a Barbara Garavelli).
• Vive a Lugano ed è fidanzata con Matteo Del Carratore, imprenditore dell’acciaio. «Ci siamo conosciuti a una cena di Natale (nel 2003, ndr). C’era molto feeling, ma lui non si decideva. Allora, con l’aiuto di qualche vodka, gli ho detto: “Basta, stasera ti bacio”. Lui voleva farlo lì, a tavola. È successo invece poco dopo, nel locale, mentre gli altri ballavano. Non ci siamo più staccati» (a Valerio Palmieri).