31 maggio 2012
Tags : Fabrizio Mori
Biografia di Fabrizio Mori
• Livorno 28 giugno 1969. Ex campione del mondo dei 400 ostacoli (1999). Primatista italiano della stessa distanza (47”54 il 10 agosto 2001 ad Edmonton).
• «Ha cominciato a dedicarsi all’atletica da bambino perché sui banchi di scuola era troppo vivace e doveva pur sfogarsi da qualche parte» (Gabriella Mancini).
• Sul titolo iridato: «Dopo la semifinale mi dissero che rischiavo di essere squalificato per invasione di corsia. Ho passato dei momenti bruttissimi, mi ero quasi rassegnato a guardare la finale. “Se una squalifica c’è non vedo perché dovrei fare tanto baccano”, continuavo a dirmi quasi per convincermi. Ma alle 2 di notte, mentre mi preparo per la doccia, arriva il tecnico Roberto Frinolli e in pochi secondi mi rendo conto che ero stato riammesso: l’invasione era inesistente perché non avevo ostacolato l’avversario. Non ho dormito tanto tranquillo, quattro-cinque ore, ma poi sono riuscito a concentrarmi per la finale. Cercavo la determinazione senza pensare di strafare. Ciò che mi ha dato fastidio, soprattutto paura, è stato il cercare di non commettere più quell’errore, quindi non badavo più agli avversari ma a fare le cose per bene».
Adesso commentatore Rai.
• Nel 2010 fece da tutor alle promesse delle Olimpiadi di atletica per il «Progetto azzurro Londra 2012» [Fabio Monti, Cds 5/2/2010].
Sposato, un figlio.