31 maggio 2012
Tags : Morando Morandini
Biografia di Morando Morandini
• Milano 21 luglio 1924 - Milano 17 ottobre 2015. Critico cinematografico. Autore dell’omonimo dizionario dei film (Il Morandini, Garzanti): scritto con la moglie Laura e la figlia Luisa, si spartisce il mercato con Il Mereghetti (vedi Paolo Mereghetti). «La cinefilia confina con la necrofilia».
• «È un critico di cinema ammirato e brillante, tra i più rispettati per l’integrità personale oltre che per l’intelligenza profonda, onesta ed estrosa dei giudizi, anche amato perché ha vissuto nel film almeno una volta, recitando la parte dell’intellettuale in Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci. Sulla professione di quelli che furono chiamati “poliziotti della qualità” e che “non riescono ad ammettere e comunque odiano aver torto”, ha un’opinione severa: “La categoria meno immobile e più superflua, data la sua funzione sostanzialmente parassitaria, è quella dei critici... un mestiere particolarmente delirante e schizofrenico: un critico di cinema ha come base del proprio lavoro quello che per gli altri è o era uno dei modi di occupare il tempo libero”» (Lietta Tornabuoni).
• «Nella vita si vedono ma non si guardano certe cose. Se tu riesci a captarle per qualche secondo o minuto, questa realtà che magari si vede ma non si nota, ecco allora puoi dire qualcosa di nuovo».