31 maggio 2012
Tags : Pietro Marzotto
Biografia di Pietro Marzotto
• Valdagno (Vicenza) 11 dicembre 1937. Imprenditore. Figlio di Gaetano Marzotto (1894-1972).
• Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con tesi in scienza delle finanze. Dopo un periodo di esperienza nei reparti di produzione della Marzotto, entrò nell’organico con incarichi di gestione e budgeting. Nominato direttore centrale nel 1968, amministratore delegato nel 1972, presidente dall’82. Fu vicepresidente di Confindustria.
• «È considerato un imprenditore illuminato e progressista. Lo è tanto da firmare e promuovere referendum elettorali e piazzare banchetti per le firme all’interno del palazzetto degli industriali a viale dell’Astronomia» (Pietrangelo Buttafuoco).
• «Dopo essere uscito nel 2004 dall’impresa di famiglia vendendo le sue azioni in seguito a contrasti sulla strategia aziendale è un tranquillo signore che passa “4 o 5 mesi all’anno in vacanza”» (Giorgio Lonardi).
• «Sono un uomo di centrosinistra da sempre. Ma non nascondo che nel 1994, quando Berlusconi ha deciso di fare il grande salto ed entrare in politica, avevo visto la nascita del partito con favore. Il mio sogno era veder nascere un centro-destra europeo e liberal-democratico degno della tradizione del nostro paese. E oggi sono molto deluso» [a Ettore Lavini, Rep 24/1/2014].