31 maggio 2012
Tags : Michele Mariotti
Biografia di Michele Mariotti
• Urbino (Pesaro e Urbino) 1979. Direttore d’orchestra. Dal 2008 è Direttore Principale del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2007 inaugurò la stagione del Comunale di Bologna dirigendo il Simon Boccanegra di Verdi. È figlio di Gianfranco Mariotti (Perugia 17 giugno 1933), storico sovrintendente del Rossini Opera Festival di Pesaro.
• «Non ho mai voluto fare il musicista ma sempre il direttore così mi sono diplomato in composizione che è una materia enorme, basti pensare alle clausure che si fanno nel quarto, settimo e decimo anno. L’allievo rimane chiuso in aula per tantissime ore a scrivere e comporre. Per l’esame finale si rimane in clausura 36 ore: si dorme addirittura in aula!»
• «Sono cresciuto con la convinzione che la qualità vince sempre. Per un direttore questo significa affrontare i titoli per i quali ti senti pronto. Il peggior nemico è l’ansia. Non oso neppure pensare, per ora, a dirigere Otello o Falstaff : c’è bisogno di maturità, anche di vita, di esperienze, di ponti sotto i quali passare» (a Sandro Cappelletto) [Cds 26/9/2012].
• «Un’orchestra capisce subito se uno è preparato e ha le idee o se sta improvvisando e magari ha studiato sui dischi» (ad Alberto Mattioli).
• Sposato con la soprano russa Olga Peretyatko. Fatali sembrano essere state due opere liriche di Rossini: si sono infatti incontrati a un Sigismondo e sposati dopo una Matilde di Shabran.
• Grande appassionato di basket, è tifoso della VL Pesaro, delle cui giovanili ha fatto parte negli anni Novanta.