31 maggio 2012
Tags : Maurizio Margaglio
Biografia di Maurizio Margaglio
• Milano 16 novembre 1974. Pattinatore su ghiaccio. Dal 1994 al 2006 in coppia con Barbara Fusar Poli, assieme vinsero nel 2001 titolo europeo e mondiale: nella storia lo sguardo che si scambiarono dopo una caduta durante le Olimpiadi di Torino 2006. «Lui, sconsolato, tira fuori la lingua, come se improvvisamente avesse la bocca secca. Lei, Barbara, con l’orrore nello sguardo, con il vuoto dentro, che se avesse una pistola gli sparerebbe subito. Lui molto intimidito, impaurito di non essere stato all’altezza. Perché è colpa sua. Erano primi in classifica, si ritrovano settimi» (Emanuela Audisio).
• «Avevo 10 anni quando sono entrato per la prima volta allo Stadio del Ghiaccio Piranesi, il tempio del pattinaggio in Italia. Mio fratello e io abbiamo convinto i nostri genitori a farci prendere delle lezioni. In quel periodo se uno era molto talentuoso andava all’artistico, se lo era un po’ meno finiva alla danza. E noi finimmo alla danza. Naturalmente la maestra, più avanti, si è mangiata le mani».
• Dopo l’Olimpiade del 2006 si ritirò dalle competizioni. È comunque rimasto nel mondo del pattinaggio come allenatore (il Gruppo giovanile ritmico di Como, poi la Nazionale finlandese).
• Nel 2008 in coppia con l’attrice Susanne Pätzold ha vinto il Ballando con le stelle tedesco. Per Sky ha commentato le esibizioni dei pattinatori alle Olimpiadi invernali di Vancouver (2010) e Sochi (2014).
• È il compagno di Jyrina Lorenz, istruttrice tedesca di pattinaggio. Da lei ha avuto tre figli: Gabriel, Sebastian e Julian.