31 maggio 2012
Tags : Gianfranco Manfredi
Biografia di Gianfranco Manfredi
• Senigallia (Ancona) 26 novembre 1948. Cantante. Scrittore, autore di fumetti ecc.
• Laurea in Filosofia alla Statale di Milano con una tesi su Jean-Jacques Rousseau e le classi. Il primo disco è del 1972 La crisi, poi Ma non è una malattia (1976), Zombie di tutto il mondo unitevi (1977, con Ricky Gianco), Gianfranco Manfredi (1981) ecc.
• «Negli anni Settanta cantava di “crisi strutturale nata con il capitale” su un’arietta rossiniana da opera buffa. La sua canzone Ma chi ha detto che non c’è divenne un inno del Settantasette, di quel movimento studentesco tra anarchici e indiani metropolitani. Trent’anni dopo in pochi ricordano il cantautore Gianfranco Manfredi, che nel frattempo ha scritto romanzi di successo e sceneggiature cinematografiche, e ha persino recitato da protagonista in un film al fianco di Nastassjia Kinski. Oggi il nome di Manfredi rimanda semmai a un fumetto mensile di culto tra i più giovani e tra gli appassionati di ogni età che s’intitola Magico Vento, venduto con una media tra le 40 e le 50 mila copie a numero, di cui è protagonista un uomo bianco adottato dai Sioux (ha le sembianze dell’attore Daniel Day Lewis)» (Carlo Moretti).
• «Nuove canzoni mi capita di farle, esclusivamente per mio uso e consumo. Non sono canzoni politiche. Alcune non sono neppure scritte in italiano. Sono miei esercizi musicali, diciamo così, per non perdere la mano e perchè comporre continua a piacermi».
• Tra i libri Magia Rossa (Feltrinelli 1983), Il peggio deve venire (Mondadori 1992), Il piccolo diavolo nero (Tropea 2001). Nel 2011 l’ultimo fumetto Shanghai Devil (Bonelli) e nel 2013 l’ultimo romanzo La freccia verde (Mondadori).
• Sposato con Mirella, tre figlie: Diana, Elena e Cora.