31 maggio 2012
Tags : Stefano Mainetti
Biografia di Stefano Mainetti
• Roma 8 agosto 1957. Compositore. Autore di colonne sonore per cinema e tv, «ha lavorato con la Titanus di Goffredo Lombardo di cui ha fatto anche Orgoglio, interpretato da Elena Sofia Ricci che, a fine riprese, sarebbe diventata sua moglie nonché madre della sua piccola figlia (Maria). “È stato il tema romantico più facile che abbia mai fatto perché dedicato alla donna che stavo per sposare e non, come accade di solito, all’idea dell’amore”» (Simonetta Robiony). «La fiction ebbe un successo clamoroso e subito venne messo in cantiere il secondo blocco. Elena era rimasta incinta e Goffredo Lombardo era furioso, avrebbe dovuto cambiare i piani di produzione per non far vedere il pancione della protagonista» (a Massimo Privitera) [Colonnesonore.net 15/10/2012].
• Autore di due brani dell’Abba Pater cantati da papa Wojtyla in occasione del Giubileo: insieme ad altri pezzi di Leonardo De Amicis furono inclusi in un cd che vendette nel mondo due milioni di copie. Nel 2009, Alma Mater, con brani di musica sacra cantati anche dal papa Joseph Ratzinger.
• Una vasta discografia, nella quale trovano posto colonne sonore per fiction tv (da ultimo Le due leggi, Raiuno 2014), spettacoli teatrali, film. Anche progetti sinfonici come l’audiodramma della Bibbia The world of promises (2007 - 2009, interpretato tra gli altri da Max von Sydow e Jon Voight).