31 maggio 2012
Tags : Petra Magoni
Biografia di Petra Magoni
• Pisa 27 luglio 1972. Cantante. Ha studiato canto al Conservatorio di Livorno e all’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, si perfezionò in musica antica con Alan Curtis. Approdò poi al rock, nel gruppo pisano Senza freni e, dopo aver partecipato due volte al Festival di Sanremo (nel 1996 con la canzone E ci sei e nel 1997 con Voglio un dio), dal 2004 ha lavorato in coppia col contrabbassista Ferruccio Spinetti: «In Francia il loro primo disco (Musica nuda, 2004) è stato un caso, meritandosi i premi della critica (le 4 clés di Télerama, il bollino Fip) e stazionando a lungo nella top ten della classifica jazz. In Italia sono ancora di nicchia, anche se il sostegno del Club Tenco e il passaggio radiofonico in trasmissioni “cult” come Caterpillar hanno portato il disco d’esordio, composto di sole cover e suonato unicamente da voce e contrabbasso, a raggiungere le 10 mila copie» (Andrea Scanzi).
• Nel 2007 incise con Monica Demuru, Ares Tavolazzi e Paolo Benvegnù Cime Domestiche, raccolta di canti della tradizione montana. Ultimo disco nel 2013, Banda Larga.
• Dal 2009 vista a teatro, prima nel ruolo della Regina della Notte nel Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio e successivamente, fra l’estate 2011 e l’autunno 2012, in quello del folletto Puck nel Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare con la regia di Gioele Dix. Ha preso parte al film Transeuropae Hotel di Luigi Cinque (Miglior Lungometraggio al Roma Independent Film Festival 2013). È apparsa anche nel film Bagnomaria (1999) di Giorgio Panariello, col quale scrisse e incise la canzone Che natale sei.
• È stata sposata col pianista Stefano Bollani (vedi). Due figli, Frida e Leone.