31 maggio 2012
Tags : Vincenzo Lorenzelli
Biografia di Vincenzo Lorenzelli
• Verona 15 maggio 1933. Banchiere. Ex presidente della Carige. Clamorose dimissioni ad inizio 2007, infuriato per il nuovo cda votato all’unanimità su una lista unica concordata fra centrodestra e centrosinistra (presentò una lettera esposto in Procura).
• Ordinario di Chimica, nel 1998 fondatore e fino al 2013 rettore dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Esponente nazionale dell’Opus Dei, il cardinale Tarcisio Bertone lo nominò commissario dell’Istituto Gaslini di Genova, dal 2010 ne è presidente.
• Fu campione italiano di nuoto, nel 1954 stabilì il primato italiano dei 100 metri farfalla.
• Massimo Minella ha scritto una sua biografia La formula Lorenzelli (Edizioni De Ferrari, 2012), scritta da Massimo Minella, prefazione di Joaquín Navarro-Valls. Minella: «È il racconto di un personaggio poliedrico, libero dall’ansia di occupare le poltrone ma chiamato a rivestire ruoli delicati che Lorenzelli ha accettato con lo spirito che ne ha contraddistinto l’esistenza: sempre disposto a mettersi in gioco davanti a sfide di alto profilo scientifico, economico o intellettuale e altrettanto pronto a lasciare, qualche volta anche sbattendo la porta, quando questo profilo veniva meno» (a Natalia Distefano) [Cds 15/6/2012].
• Sposato, due figlie.